Cesena – Il costo totale dell’intervento che interesserà la nuova sede di Cesena Lab ammonta a 1.342.316,71 euro, di cui 800 mila euro assegnati dalla Regione Emilia-Romagna e 550 mila a carico del Comune.
Il progetto di riqualificazione, che darà un nuovo volto a tutta la zona stazione ferroviaria, prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante l’introduzione di due ascensori, e la creazione di spazi comuni, di spostamento e di incontro, da intendere come uno dei punti focali dell’esperienza lavorativa. Nello specifico, è prevista la collazione dell’incubatore di impresa start-up su due piani con, al piano terra, un ingresso a doppia altezza con apertura vetrata verso Piazzale Karl Marx, a fianco all’attuale sala auditorium.
Da questo ingresso sarà possibile raggiungere i vari spazi del piano terra e al piano primo grazie a una scalinata e a un ascensore. Saranno realizzati inoltre una sala eventi-auditorium con 157 posti a sedere; 2 laboratori per sperimentazioni; uno studio fotografico; una sala espositiva; servizi igienici. Al primo piano ci saranno 7 uffici con 13 postazioni complessive, fra cui ufficio a uso presidenza e uffici a uso collaboratori e personale amministrativo, 3 sale dedicate al coworking, di cui una al piano terra nella zona di ingresso ex sala studio con 41 postazioni complessive, 2 sale riunioni con 17 postazioni complessive e vari spazi informali per ulteriori incontri, meeting estemporanei.
Nello stesso complesso verrà ricavata anche la nuova sede del centro per l’impiego.
Il progetto si colloca nell’ottica di un profondo restyling del comparto, da anni tenuto sotto scacco da problemi di degrado e cattive frequentazioni, tema particolarmente sentito vista la presenza in zona del più frequentato polo scolastico cittadino. Nell’interesse di tutti, l’auspicio è che l’intervento possa arrivare a compimento nel più breve tempo possibile.