Ravenna – Roncalceci, San Pietro in Trento, Filetto, San Pietro in Vincoli, San Pietro in Campiano e Castiglione di Ravenna sono alcune delle principali località del forese nelle quali le scuole sono state dotate di banda ultralarga e WiFi, nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione delle tecnologie digitali sul territorio. Banda ultralarga e antenne WiFi dunque sono stati installati in numerosi edifici scolastici e in luoghi a servizio delle comunità. Questo consente di agevolare la vita delle persone, delle amministrazioni, delle scuole, delle imprese.
Si tratta di un progetto partito da tempo, in continua evoluzione che si è rivelato fondamentale, ad esempio, durante la didattica a distanza in pandemia per quelle scuole che erano state già dotate di banda larga. Consente anche ai cittadini di lavorare da casa se necessario e alle attività economiche di sviluppare nuove forme di mercato e di non rimanere isolate.
La diffusione così capillare è avvenuta in collaborazione con Tim e Lepida S.c.p.a. e per portare la banda ultralarga l’Amministrazione comunale ha consentito di farla passare all’interno dei cavi della pubblica illuminazione. L’obiettivo è di ampliare il servizio in modo da fargli coprire tutto il territorio comunale. Il Comune di Ravenna si era candidato nel 2019 al bando della Commissione europea ‘WiFi4EU’ ottenendo un voucher del valore di 15mila euro per la realizzazione di una rete WiFi a banda ultra larga.
Con la collaborazione di Lepida, che ha tra l’altro permesso di integrare la nuova rete con quella regionale EmiliaRomagnaWiFi, è stato possibile finanziare la realizzazione di 15 antenne. Il progetto dell’installazione della banda ultralarga fa parte di un’ampia programmazione che riguarda la sua implementazione negli edifici scolastici e in altre strutture del territorio, in particolare del forese, come sedi del decentramento e centri sociali, case della salute, biblioteche, musei.
L’investimento dell’Amministrazione comunale è di circa 320mila euro, dei quali 120mila destinato alle scuole. Ad occuparsi dell’installazione della fibra ottica è Lepida, società di cui il Comune è socia, assieme ad altre 399 realtà, e di cui la Regione Emilia-Romagna è socia di maggioranza. Le scuole in particolare sono collegate nell’ambito di SchoolNet, progetto di Lepida che prevede la connettività per l’innovazione didattica in tutte le scuole della regione. Dell’intero programma comunale per portare questa connettività fanno parte oltre 60 sedi.