Emilia Romagna

La riqualificazione energetica dei teatri a Ravenna

Ravenna – Il Comune di Ravenna ha ottenuto un finanziamento complessivo di 1.128.000 euro nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal Pnrr per realizzare lavori di efficientamento energetico nei teatri Alighieri e Rasi e alle Artificerie Almagià. La somma necessaria per la realizzazione di tutti gli interventi è di 1.377.500 euro e la differenza sarà coperta con risorse stanziate dal Comune.

Al teatro Alighieri è previsto un intervento del valore complessivo di 780.000 euro, di cui 650.000 dal Pnrr e 130.000 stanziati dal Comune. I lavori consistono nella sostituzione dei corpi illuminanti interni, dei corpi illuminanti per attrezzatura scenica e dei proiettori, inoltre verrà realizzato l’impianto fotovoltaico sul tetto.

Al Rasi è in programma un intervento del valore complessivo di 312.500 euro di cui 250.000 dal Pnrr e 62.500 stanziati dal Comune, per l’efficientamento energetico mediante il rifacimento dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento e la sostituzione delle lampade di illuminazione con nuovi corpi illuminanti a led. È prevista anche la possibilità di parzializzazione dell’impianto di riscaldamento per l’utilizzo parziale della sala.

Alle Artificerie Almagià verrà messo a punto un intervento del valore complessivo di 285.000 euro, di cui 228.000 dal Pnrr e la parte rimanente di 57.000 stanziata dal Comune. E ancora verrà realizzato il rifacimento della centrale termica che sarà sostituita con generatori termofrigoriferi di ultima generazione ad elevato rendimento e bassa emissione di gas CO2, abbinata a sistemi per recupero del calore e gestione intelligente dell’impianto.

Questi lavori avvengono nel segno di una sostenibilità ambientale ed energetica che necessariamente dovrà caratterizzare qualsiasi tipo di intervento futuro e che rende questi tre luoghi, al centro della vita culturale della città, all’avanguardia.


L’efficientamento dei cinema. In arrivo nelle sale della provincia, dal City al Cinedream

In provincia grazie alle risorse del Pnrr sono stati finanziati i progetti presentati per l’efficientamento di una serie di sale cinematografiche. Si tratta del Cinemacity di Ravenna (650mila euro), del cinema Jolly di Russi di cui è proprietaria la parrocchia di Sant’Apollinare (196mila euro), del cinema Sarti di Faenza (200mila euro) e della multisala Cinedream di via Granarolo a Faenza (650mila euro).

Recent Posts

Risagomatura Sieve, lavori alla confluenza

Firenze - «Arno non cresce, se Sieve non mesce» recita un antico adagio di vecchi…

1 anno ago

Sprint sicurezza, 600 milioni per l’Arno

Firenze - L’acqua torbida e limacciosa che assalta gli scheletri fragili di città e borghi…

1 anno ago

“Sostenibilità come pilastro dello sviluppo. Così l’Umbria si prepara a entrare nel 2023”

Perugia - La sostenibilità come pilastro dello sviluppo del futuro imminente dell’Umbria. È quello che…

1 anno ago

“Agribiocons”, sperimentazione per la qualità

Ancona - Si è concluso, dopo tre anni di sperimentazioni in campo, il progetto Agribiocons.…

1 anno ago

Pagare le tasse non è mai stato così facile. Imu, Tari e Tasi: la bolletta a portata di clic

Massa Carrara - Un radicale cambiamento della comunicazione sia interna sia esterna all’azienda con l’obiettivo…

1 anno ago

Al Museo Puccini a Torre del Lago (Viareggio) l’archivio del Maestro verrà digitalizzato

Torre del Lago - Viareggio (Lucca) - Alla Villa è conservato l’archivio di Puccini, dichiarato…

1 anno ago