Modena – Giovani e professioni 2.0. Questo è FajRoom, il gruppo composto da Claudio Balugani, Yuri Cammisa e Dinesh Dissanayake, che si occupa di comunicazione smart e creazione di contenuti ed eventi. Dopo diverse esperienze lavorative, i tre giovani modenesi, nati tra il 1992 e 1994, si sono reinventati e insieme hanno creato una nuova formula per la comunicazione, che si è rivelata vincente.
“Unendo le nostre professionalità di video maker, fotografo, e dj – raccontano – riusciamo a essere un trio che propone ai clienti un’offerta completa, ma soprattutto innovativa. Infatti, nell’ambito della comunicazione, abbiamo ideato reæltime, un servizio che consiste nel girare, montare e pubblicare dei video in tempo reale, durante gli eventi. Così raccontiamo live, tramite i profili social delle attività o dei personaggi, quello che sta accadendo. Questa è stata la vera innovazione, attualmente in Italia siamo gli unici a farlo. E lavoriamo non solo per i locali, ma anche per altri tipi di attività come la ristorazione o per artisti. Questo è stato quello che ci ha portato a fare una ‘scalata’ molto veloce. Nel giro di un anno, siamo passati da un bar di Savignano alla famosa Villa delle Rose“.
Tutti e tre in origine ballerini, si conoscono da tanto, ma l’idea di unirsi è nata solo un anno fa. “Sono sempre stato molto attivo sui social – racconta Cammisa – e la mia idea di comunicazione andava oltre le tipiche strategie di Instagram. Volevo offrire una comunicazione innovativa. Conoscevo Claudio da tempo, il quale a sua volta conosceva Dinesh che è sempre stato un bravo dj. Quindi abbiamo pensato ‘perché non fonderci tutti insieme?’. Abbiamo la comunicazione, la strategia social media e un dj: possiamo offrire qualcosa di 2.0”.
E così hanno fatto, arrivando a lavorare per diversi locali e ristoranti di Modena, come Daisy e Amber, ma perfino con artisti del calibro di Irama, Fede Rossi e Baby K. “Abbiamo creato tre strade separate ma intrecciate, ognuno di noi ha fatto le sue esperienze e gavette, ma ogni volta che è stato possibile abbiamo collaborato e unito le forze”. Il fatto di essere giovani, per loro, è un valore aggiunto, che si riflette in tutto quello che fanno.
“Essere giovani è stato un vantaggio e una fonte di crescita. La frase che racchiude tutto è ‘l’appetito vien mangiando’: non ci stanchiamo, è un qualcosa che varia di continuo. Siamo nel 2022 e quello che vogliamo portare è innovazione. Nel momento in cui ci viene data la possibilità di farlo, le attività ci mettono alla prova: facendo i realtime e creando contenuti le attività hanno colto il nostro estro artistico e ci cercano. L’unica ‘difficoltà’ che può esserci è che c’è tanto lavoro, ma in un momento in cui normalmente il lavoro è poco, ne siamo contenti”.
Nel loro futuro, l’idea di espandersi, “già adesso stiamo approdando a Milano, andremo sempre più spesso là. Poi ovviamente abbiamo l’obiettivo di strutturarci proprio come società. Uno dei nostri valori come gruppo è l’amicizia, prima di essere colleghi siamo amici, e nel lavoro i nostri clienti percepiscono questa sintonia”.