Ferrara – Si è aperta nei giorni scorsi la selezione per la realizzazione e la gestione – per dodici anni – dei due nuovi chioschi – di massimo trenta metri quadrati – previsti lungo la Darsena, l’area del lungofiume recentemente riqualificata nell’ambito del bando periferie.
«I lavori hanno dato nuova vita a quest’area, che segna l’incrocio tra la città e il fiume in un contesto, in corso di realizzazione, di piena continuità tra il centro storico e il Po di Volano. L’intervento, e le occasioni proposte, hanno portato, già dalla scorsa estate, migliaia di persone sulle sue rive – spiega il sindaco Alan Fabbri –. Così, dopo gli eventi estivi che ne hanno mostrato, con evidenza, le potenzialità, vogliamo attrezzare questa area per dare ai cittadini nuovi servizi e per cogliere fino in fondo le infinite opportunità che questo luogo offre. Inoltre i due nuovi chioschi rappresentano anche nuove opportunità lavorative, sia per gli imprenditori che saranno selezionati, sia per il personale impiegato».
L’avviso pubblico per la concessione delle due aree sulle quali saranno installati i due chioschi è pubblicato sul sito del Comune. Nello specifico, le due nuove costruzioni saranno collocate nella nuova area dell’’arena’ (e dei giochi per bambini) – affiancando la pista ciclabile in fase di realizzazione – e in prossimità dei prati ombreggiati, sul lungo fiume, verso palazzo Savonuzzi, a pochi metri dalle nuove pedane in legno che creano l’effetto-affaccio sull’acqua. Entrambe sono fornite di sottoservizi.
I titolari delle concessioni, selezionati nel corso della gara, firmeranno una specifica convenzione col Comune ed entro quaranta giorni da questa data dovranno presentare la documentazione necessaria per ottenere il permesso di costruire. Ottenuto questo permesso, avranno novanta giorni per attivare l’esercizio pubblico. Le candidature saranno valutate in base ai parametri: economico, relativo quindi al rialzo del canone unico di occupazione del suolo pubblico, tecnico-architettonico e gestionale.