Rimini – Impianti sportivi sempre più green. L’amministrazione comunale di Rimini ci sta pensando per il ’Romeo Neri’, lo stadio cittadino che ha bisogno di mettersi al passo con i tempi. Oltre al colpo d’occhio, che cambierà in maniera sensibile, il ‘Neri’ produrrà anche energia. Lo stadio di Piazzale del Popolo è pronto a rifarsi il look, a partire dal settore distinti che si intende coprire con strutture metalliche.
La copertura sarà realizzata con moduli, questo permetterà di ampliare la capienza delle attuali tribune e, al contempo, di rendere tutto il settore distinti simmetrico rispetto al campo da gioco. Il costo iniziale dell’intervento, 2 milioni di euro, potrebbe aumentare, perché il Comune sta valutando la possibilità di sfruttare la copertura installando un sistema di pannelli fotovoltaici.
In questo modo il ’Neri’ produrrebbe energia elettrica, e sarebbe cosa quanto mai gradita per un impianto energivoro come lo stadio. Per Palazzo Garampi la nuova copertura rappresenta l’occasione giusta per installare il fotovoltaico. I tempi sono tutto sommato stretti: approvazione del progetto per la copertura entro la fine dell’anno, con aggiudicazione dei lavori a gennaio e avvio delle opere in estate, durante lo stop dell’attività agonistica. Intanto già nelle prossime settimane sarà completato l’intervento di efficientamento energetico della centrale termica dello stadio.
Non solo stadio per il calcio nei piani dell’amministrazione. Infatti, si avvicina la posa della prima pietra della nuova piscina a Viserba, un intervento da 8 milioni di euro, di cui 2,1 finanziati attraverso i fondi deal Pnrr. Entro marzo è prevista l’aggiudicazione dei lavori, con l’inizio dei lavori la primavera. Saranno aggiudicati, nello stesso periodo, anche i lavori per la riqualificazione funzionale ed energetica dell’Rds Stadium. Grazie ai lavori il palasport ospiterà anche il nuovo centro italiano di danza sportiva, oltre a eventi culturali e musicali per la città.