Emilia Romagna

Servizi digitali, Rimini tra le prime in Italia

Rimini – Basta un clic e la foto storica custodita nell’archivio della biblioteca compare sullo schermo del proprio tablet, la si può anche scaricare. Poi ci sono le pratiche edilizie consultabili dal proprio ufficio attraverso la Rete. Vecchi atti del Catasto, pratiche sismiche, carta d’identità elettronica, portali informativi e così via fino ad arrivare ai sistemi di pagamento on-line. Tutte occasioni nelle quali non serve essere ‘in presenza’.

È la transizione digitale, condizione divenuta ormai un’abitudine per tanti cittadini che ne stanno cogliendo le opportunità, ma che segna una cambiamento profondo rispetto alle abitudini pre pandemia. Fin dal primo lockdown il Comune di Rimini ha spinto sulla transizione digitale, accelerando percorsi già avviati. Una necessità mentre il virus costringeva tra le mura di casa. Oggi Rimini è una città digitale. In tutto il Paese i risultati della classifica di ICityRank 2021 ne hanno catalogate 22.

Si tratta soprattutto di grandi città dove la strada del digitale è stata percorsa prima ancora della pandemia, vista come una necessità per gestire servizi rivolti ad un’ampia fascia di popolazione. Non sorprende che nelle prime posizioni ci siano Firenze, Milano e Bologna sul podio, seguite da Roma Capitale. Poi si trovano centri importanti quali Modena, Bergamo, Torino, Trento, Cagliari, Parma. Queste le prime dieci. Rimini è al 16esimo posto.

Per Gianni Dominici direttore generale di ForumPA, il soggetto che ha realizzato l’indagine, Rimini come le altre 21 città digitali, è un amministrazione “che utilizza in modo organico e continuativo le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell’erogazione dei servizi, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nell’informazione, nella comunicazione e nella partecipazione”. Non solo servizi, ma anche opportunità perché “le città possono diventare ‘piattaforma’, creando le condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei loro territori grazie al digitale”.

La transizione digitale riminese è stata facilita dal fatto che a fine 2020 il 99,8% del territorio era coperto da rete Adsl, mentre il 93,8% della provincia riminese era coperto dalla banda ultra larga fissa. L’indagine di FormuPA si basa su otto indicatori: accessibilità online dei servizi pubblici, disponibilità di app di pubblica utilità, adozione delle piattaforme abilitanti, utilizzo dei social media, rilascio degli open data, trasparenza, implementazione di reti wifi pubbliche e tecnologie di rete intelligenti.

Rimini si è inserita più volte nelle prime dieci. Riguardo alle piattaforme abilitanti è al quarto posto preceduta solo da Pisa, Piacenza e Modena. Per quanto riguarda le tecnologie di rete la città è arrivata al nono posto a pari merito con altre località tra cui Milano. Infine l’indicatore trasparenza ha premiato Rimini con il decimo posto. Il Comune ha oltre un centinaio di servizi online sulla piattaforma Pago Pa e poco meno di una ventina sull’App Io.

Recent Posts

Risagomatura Sieve, lavori alla confluenza

Firenze - «Arno non cresce, se Sieve non mesce» recita un antico adagio di vecchi…

1 anno ago

Sprint sicurezza, 600 milioni per l’Arno

Firenze - L’acqua torbida e limacciosa che assalta gli scheletri fragili di città e borghi…

1 anno ago

“Sostenibilità come pilastro dello sviluppo. Così l’Umbria si prepara a entrare nel 2023”

Perugia - La sostenibilità come pilastro dello sviluppo del futuro imminente dell’Umbria. È quello che…

1 anno ago

“Agribiocons”, sperimentazione per la qualità

Ancona - Si è concluso, dopo tre anni di sperimentazioni in campo, il progetto Agribiocons.…

1 anno ago

Pagare le tasse non è mai stato così facile. Imu, Tari e Tasi: la bolletta a portata di clic

Massa Carrara - Un radicale cambiamento della comunicazione sia interna sia esterna all’azienda con l’obiettivo…

1 anno ago

Al Museo Puccini a Torre del Lago (Viareggio) l’archivio del Maestro verrà digitalizzato

Torre del Lago - Viareggio (Lucca) - Alla Villa è conservato l’archivio di Puccini, dichiarato…

1 anno ago