Ferrara – Dopo il via libera al milione di euro, circa, per il ‘trasferimento’ dei dati, in sicurezza, sul web (tecnologia cloud) e la conseguente dismissione dei server fisici nei locali comunali, il Pnrr – sempre nell’ambito della digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione – finanzia un altro progetto dell’Amministrazione, per 457.360 euro.
I fondi consentiranno di migliorare i servizi online del Comune e di potenziare quelli in essere. Lo stanziamento è stato previsto nell’ambito del bando – promosso ad aprile dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – relativo al miglioramento, come recita il titolo, dell’”esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.
Nel dettaglio i circa 460mila euro destinati a Ferrara consentiranno di dare ulteriore corso e di potenziare le azioni in essere per il continuo miglioramento del sito web del Comune, che è già stato interamente riprogettato e presentato il 14 luglio dell’anno scorso. Inoltre – sempre con i fondi Pnrr – saranno reingegnerizzati alcuni servizi dello Sportello telematico polifunzionale che affianca il sito istituzionale dell’Amministrazione e consente agli utenti di compilare online, in modo guidato e con semplicità, i moduli digitali, firmarli dove necessario, integrarli con gli allegati richiesti e trasmetterli agli uffici competenti.
«Il nuovo finanziamento integra i progetti di digitalizzazione e premia le proposte avanzate e i piani a cui stiamo lavorando per il miglioramento dell’accessibilità, la semplificazione, l’adeguamento agli standard più innovativi – dice l’assessore Micol Guerrini –. Le risorse ottenute dal Pnrr, su questi temi, nel complesso ammontano così a circa un milione e mezzo: un ulteriore contributo per una pubblica amministrazione sempre più vicina al cittadino e al passo con i tempi».
Il cambiamento positivo sarà apprezzabile già dall’autunno, dal momento che i tecnici sono al lavoro per il potenziamento dello Sportello STP. Con i fondi del Pnrr lo Sportello potrà così, in aggiunta a quelli attuali, attivare progressivamente nuovi servizi che, in base a quanto previsto dal Comune, saranno: la richiesta di pubblicazione di matrimonio, le presentazioni delle domande per i bonus economici e per i contributi. Inoltre due servizi già attivi potranno essere ulteriormente semplificati.
Si tratta delle richieste di accesso agli atti e della presentazione delle domande per i concorsi pubblici. Nel complesso le pratiche online già effettuabili tramite STP oggi sono: la richiesta attestazioni e per: i pagamenti tramite il circuito Pago PA, la gestione delle pratiche dello Sportello unico edilizia (SUE), gli accessi documentali e civici, il cambio della domiciliazione, i rimborsi dei diritti di segreteria o istruttoria, gli annullamenti o l’archiviazione delle pratiche, l’esercizio del potere sostitutivo e dei diritti in materia di protezione dei dati personali, il ritiro dei provvedimenti finali, la trasmissione delle integrazioni di documenti, il controllo delle infrazioni Ztl, l’accesso all’anagrafe online e ai servizi scolastici, per l’infanzia, il commercio e le attività produttive.