Codogno (Lodi) – Potenziare la gestione della raccolta dei rifiuti, migliorare la sicurezza stradale, verificare i flussi di traffico, superare i gap digitali, comunicare in maniera massiva con i cittadini: è già nella mente dell’amministrazione comunale una piattaforma di interventi per poter trasformare Codogno in una vera e propria smart city.
Il protocollo d’intesa firmato alcuni giorni fa con Windtre permetterà al Comune di mettere a regime tutta una serie di obiettivi per avvicinare l’ente pubblico ai cittadini e viceversa e aumentare l’offerta dei servizi.
«La sfida della transizione digitale ci deve vedere coinvolti tutti, attori istituzionali, aziende e comunità intera, con lo scopo di mettere le competenze ed ogni sforzo al servizio della popolazione» ha detto il sindaco Francesco Passerini. Anche per Windtre la mission è delineata. «Uno dei dieci obiettivi concreti è quello di disegnare insieme alle amministrazioni locali la transizione green delle città italiane», dicono dall’azienda.