Varese – È nata dall’idea di due giovani della provincia di Varese un’applicazione per smartphone che punta a semplificare la vita dei pendolari, riunendo in un unico spazio tutte le informazioni sui mezzi di trasporto attivi nel territorio di Regione Lombardia.
L’app si chiama “DaQui”, è gratuita ed è disponibile sugli store di Google e Apple. L’applicazione consente di consultare tutte le differenti soluzioni per spostarsi in Lombardia usufruendo dei mezzi pubblici. Basta selezionare le località di partenza e arrivo per ottenere le indicazioni sui percorsi disponibili. “Da- Qui” suggerisce all’utente le opzioni migliori e più veloci con tutti i mezzi di trasporto lombardi. Si può anche programmare in anticipo i propri viaggi selezionando data e ora di partenza e si può personalizzare l’app aggiungendo una lista dei luoghi preferiti.
L’applicazione è nata dall’idea di Dominik Markart, uno studente 22enne di informatica residente nel Varesotto. Senza un’auto di sua proprietà necessitava spesso di spostarsi con i mezzi pubblici, ma il suo problema era quello di non trovare un unico portale in cui fossero presenti tutte le soluzioni con i vari mezzi disponibili, dato che ogni azienda di trasporto aveva siti diversi. Risultava dunque complesso poter organizzare velocemente un viaggio.
Da qui l’idea di sviluppare un’applicazione che racchiudesse tutte le informazioni utili per muoversi con i mezzi pubblici. Il giovane ha messo in pratica le sue conoscenze informatiche e ha iniziato a sviluppare l’applicazione “DaQui” da zero. Fondamentale è stato il contributo fornito da Regione Lombardia e da E015, che hanno approvato il progetto con entusiasmo fornendo gli accessi al database di dati sul trasporto pubblico di tutta la Lombardia. L’app, a cui collabora anche Gaia Lucioni, responsabile marketing, è nata quindi proprio per trovare una soluzione a un problema quotidiano e comune a tanti, e punta a crescere con nuove funzionalità.