Varzi (Pavia) – Una giornata a spasso lungo la Greenway, per pulire la pista ciclopedonale che si snoda da Voghera lungo la Valle Staffora. Un simbolo del turismo slow e sostenibile nello scenario verde delle colline oltrepadane, da preservare e curare. Per questo domenica alle 9, nell’ambito della rassegna culturale Vartweek di Varzi in programma per tre giorni a partire da venerdì, è stata organizzata una passeggiata aperta a tutti con il fine di raccogliere ed eliminare i rifiuti abbandonati lungo il percorso di circa trenta chilometri.
I partecipanti dovranno portare solo i guanti ed eventualmente una borraccia per bere, i sacchi saranno consegnati al loro arrivo dall’organizzazione dell’evento affidata a Salt – Sacco libera tutti con Asm Voghera Spa e Gal Oltrepò Pavese: «Le condizioni delle strade, dei campi, delle scarpate sono così disastrose che a volta la rabbia ci assale. A quel punto prendiamo guanti e sacchi e ci mettiamo in azione. Agire è l’unico modo che abbiamo per calmare la nostra rabbia. Agire è anche l’unico modo che tutti noi abbiamo per cambiare e lasciare un mondo decoroso ai nostri figli», commenta Michela Viola di Salt.
Si può partecipare incontrandosi alla Casetta dell’Acqua di Codevilla, in via Garlassolo a Retorbido, in piazza papa Giovanni XXIII a Rivanazzano, al parco di Godiasco-Salice Terme, al distributore lungo la provinciale del Penice a Cecima, al mercato della frutta a Bagnaria e al municipio di Varzi dove è in programma una masterclass finale. Proprio Varzi è il fulcro del più ampio evento Vartweek, i cui obiettivi sono valorizzare il territorio e portare alla riscoperta dei borghi, sempre in un’ottica di attenzione all’ambiente, oltre che di promozione della propria storia. In questo caso, si punta sull’arte e sui mestieri di una volta, con laboratori artistici cui parteciperanno professionisti come Stefano Bressani.
Il paese stesso, circa 17.000 abitanti, propone già un percorso culturale tra le proprie vie, grazie agli artisti che stanno realizzando opere sulle saracinesche dei negozi: Alberto Baldini, Sofia Bellaera, Eleonora Di Buono, Luca Chiaramonti, Virginia Degliantoni, Denise e Diana Lucchelli, Anita Rossi, Caterina Rossi, Caterina Turrone, Elena Viletti.
Per il sindaco di Varzi e presidente della Provincia di Pavia e della Comunità montana dell’Oltrepò Pavese Giovanni Palli, « il loro entusiasmo artistico rappresenta un motore di sviluppo trainante che si alimenta attraverso senso di identità, creatività e passione per la nostra storia, cultura anche immateriale e che rende giorno dopo giorno più bello e soprattutto concreto un possibile sviluppo sociale ed economico di questi luoghi. La loro funzione non è solo artistica ma anche veramente sociale. Riescono infatti a risvegliare il senso d’appartenenza ad un borgo storico da parte della gente del posto», attraendo anche nuovi visitatori.
L’intero municipio a portata di clic. Atti, delibere e certificati. Per gli amministratori gli uffici si mettono in rete
Nerviano (Milano) – Tutto in un clic. Gli amministratori, i consiglieri comunali e i dipendenti comunali da alcuni mesi hanno la possibilità di consultare atti, delibere e documenti attraverso il sito istituzionale del Comune in un modo più semplice ed immediato rispetto a quanto avveniva sino ad ora.
«Aver accorpato l’accesso ai documenti al gestionale è un primo passo propedeutico al passaggio in cloud del gestionale stesso, che avverrà non appena terminati i lavori di posa della fibra in corso per la sede comunale all’ex monastero degli Olivetani, per la sede del polo sociale di via Vittorio Veneto e per il comando della Polizia Locale. Come annunciato nel programma elettorale l’obiettivo è realizzare nei tempi prescritto “Nerviano digitale 2026”, un progetto completo di innovazione.
«E uno dei punti prefissati è proprio garantire la completa condivisione dei dati tra gli uffici che operano all’interno e all’esterno dell’ente» affermano gli amministratori guidati dal sindaco Daniela Colombo. Accedendo al sito istituzionale, e dopo aver avuto accesso con log in personale all’aera Extranet, gli amministratori e i dipendenti potranno consultare in tempo reale, attraverso un sistema dettagliato di ricerca, delibere, determine, ordinanze e ordini del giorno, senza perdite di tempo e senza dover richiedere l’intervento degli uffici per la ricerca dei documenti cartacei, da copiare e visionare.