Morterone (Lecco) – Più stazioni di ricarica per veicoli elettrici che abitanti. Il borgo più piccolo d’Italia diventa la capitale europea dei punti di ricarica per veicoli elettrici. A Morterone, minuscolo paese della provincia di Lecco di 29 anime abbarbicato a mille metri di quota sulle pendici del Resegone, ne verranno infatti installate 62, grazie a un finanziamento ottenuto con il bando di Regione Lombardia “Infrastrutture di ricarica elettrica per enti pubblici 2022”, grazie anche alla consulenza degli esperti della fondazione EV-Now! per la mobilità elettrica.
Quarantadue punti di ricarica per e-bike saranno in corrente continua e 20 in corrente alternata, distribuiti in cinque stazioni sparse in tutto il territorio comunale: nell’azienda agricola Costa dei Muli, nella Trattoria di Morterone, nel Rifugio Grande Faggio sul Palio, vicino alla sede della Pro loco, dove ci sarà anche una wallbox rapida e allo chalet elettrico, un punto informativo al 100% green con il tetto fotovoltaico che ha in un anno ha prodotto 1,3 MWh di energia. In sinergia con i tecnici di Eolo vengono pure raccolti e condivisi i dati su produzione di energia rinnovabile e risparmio di CO2.
Le nuove stazioni permetteranno di inserire Morterone nei circuiti dei cicloturisti di bici elettriche che sono sempre di più e non dovranno portarsi negli zaini pesanti alimentatori né batterie. «In Italia abbiamo tutte le risorse per essere leader in mobilità elettrica ed energia rinnovabile – spiega Daniele Invernizzi, presidente di EV-Now!, i cui familiari sono originari del borgo -. Morterone mira ad essere esempio per il Paese anche grazie a questi bandi cuciti su misura dei territori e con iniziative pionieristiche». «Con questa iniziativa andiamo incontro al crescente numero di cicloturisti e automobilisti ‘elettrici’ che visitano a zero emissioni il nostro territorio», commenta il sindaco Dario Pesenti.