Poggiridenti (Sondrio) – Un’iniziativa che ha riunito tecnologia e divertimento ha caratterizzato la seconda Festa della Torre del Pendolasco: la consegna di un visore 3D con il relativo tour della torre. Prosegue quindi la “rivoluzione” smart nel Comune di Poggiridenti del sindaco Giovanni Piasini che ha dimostrato negli anni di credere sempre più nelle soluzioni altamente tecnologiche per sviluppare anche il settore turistico.
«Il nostro Comune – dice il sindaco Giovanni Piasini – da sempre strizza l’occhio al digitale. La tecnologia è uno strumento che ci può aiutare a rendere le cose più facili per tutti e fruibili. A breve su tutto il territorio comunale ci sarà la fibra ottica. In municipio abbiamo praticamente eliminato la carta, cerchiamo di usare il tablet».
E anche per implementare il turismo e far conoscere una delle bellezze del territorio come la Torre del Pendolasco (uno degli edifici storici che ha partecipato ai Luoghi del Cuore del FAI) si è pensato a una soluzione smart. E così il 9 luglio, nell’ambito della Festa della Torre del Pendolasco è stata presentata la novità 3D.
«Dopo l’apericena offerto dalle associazioni locali, i molti convenuti hanno potuto assistere ad una significativa cerimonia di donazione di un visore 3D con relativo virtual tour della Torre da parte della società web e creativa Webtek di Poggiridenti, in collaborazione con il suo partner Nereal. Tutto è nato poco tempo fa quando parlando coi vertici di Webtek ci è stata proposta questa possibilità. Abbiamo accettato all’istante perché crediamo fortemente in questi progetti».
Il presidente di Webtek Emanuele Piasini e il ceo di Nereal Claudio Frizziero hanno consegnato al sindaco Piasini il visore. «Uno strumento che potrà essere utilizzato in modo inclusivo per ammirare tutte le bellezze artistiche della Torre e del suo scenario. Molti dei presenti hanno potuto fruire del dispositivo tecnologico, per essere catapultati in un’esperienza immersiva a 360 gradi. Restando fermi si ha la sensazione di muoversi dentro e fuori la Torre, alla scoperta della sua storia, dei suoi meravigliosi affreschi e della vista sulla valle, guidati da una guida, che in modo semplice spiega quello che si sta ammirando. Un dono molto apprezzato dall’Amministrazione comunale, rivolto alla digitalizzazione, che potrà essere fruito per visite guidate, dalle scolaresche e dai molti cultori».
I creativi del Web ancora giovani e già eccellenti
La Webtek è ormai un’eccellenza valtellinese. Questa splendida realtà è nata pochi anni fa ed composta perlopiù da giovani “emergenti” e intraprendenti, è diventata il punto di riferimento, a livello tecnologico, dell’intera provincia di Sondrio anche se ha sviluppato e sta sviluppando progetti che interessano altre zone del Paese. Ma cosa fa la Webtek?
La società, si legge sul suo sito, «disegna e realizza siti web ma all’interno del team ci sono designer, illustratori, analisti, grafici, scrittori, fotografi, sviluppatori, giornalisti, creativi, strateghi». La Webtek si è messa in luce anche per altri progetti, tra i quali quello relativo al China Executive Training Programme 2022 di China House, il progetto pensato da Fondazione Italia Cina, osm1816, Studio legale Scardaccione Pelandini, Webtek e realizzato in collaborazione con Banca Popolare di Sondrio per favorire l’internazionalizzazione verso Est delle aziende di Valtellina e Valchiavenna, grazie a un supporto a 360 gradi con focus su digitale, legale, innovazione e networking. È partito quindi un corso, presso Khub, per comprendere al meglio come operare per avere successo nei rapporti commerciali con la Cina.