Lecco – Lecco e provincia del futuro saranno ancora più accoglienti, sostenibili e inclusivi. Grazie a 8 milioni di euro di contributi da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo verranno realizzati quattro grandi progetti innovativi in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico.
Con il progetto ActivE ³ – dove E³ indica Everyone, Everywhere, Everyday, cioè tutti, ovunque e ogni giorno –, proposto da imprenditori e ricercatori di UniverLecco-Sondrio per lo sviluppo del Campus del Politecnico e del Cnr a Lecco, verrà promossa l’attività motoria per tutti, indipendentemente da età e condizioni di salute individuali, sia per mantenersi in perfetta forma fisica, sia per riabilitare chi ha funzioni motorie e cognitive compromesse.
Da Fondazione Cariplo sono stati stanziati 3 milioni e mezzo di euro, dal Pirellone 150mila euro. Tra Olgiate Molgora, Brivio, Airuno e Merate verrà realizzata la Greenway dei due parchi, un percorso ciclopedonale sul vecchio sedime ferroviario dismesso della linea Milano – Lecco, tra il Parco di Montevecchia e della Valcurone e il Parco Adda Nord.
L’iniziativa, a cui sono stati assegnati 1,9 milioni dalla Regione, coinvolge pure gli utenti della Casa dei ragazzi per diversamente abili di Olgiate. Con un aiuto di 1 milione 400mila euro, di cui 450mila da Fondazione Cariplo e 950mila da Regione Lombardia, verrà sviluppato il sistema turistico della Valvarrone, un’area marginale della Valsassina, per ripopolarla, rilanciare l’economia locale e salvaguardare le tradizioni della valle.
Infine l’ex area industriale da 19mila metri quadrati di proprietà della parrocchia in centro a Lecco, vicino alla basilica di San Nicolò, diventerà «una piazza di comunità per saldare esperienze, culture, pratiche, generazioni», con un contributo di 1,2 milione di euro da Fondazione Cariplo. «Sono quattro iniziative di grande rilevanza che contribuiranno a innalzare l’attrattività di tutto il Lecchese e permetteranno di migliorare la quotidianità e la qualità della vita dei lecchesi», spiega Antonio Rossi, lecchese doc, sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia. «Contribuiranno – aggiunge – al rilancio di un territorio meraviglioso, conosciuto ed amato in tutto il mondo».
«Sarà un’occasione di rilancio unica»
«I quattro progetti emblematici per Lecco e la sua provincia sono una grande opportunità per il rilancio del territorio lecchese ricco di contenuti storico culturali, ma anche affascinante ed estremamente attrattivo per le sue risorse naturali e per chi ama il turismo della salute e del benessere», commenta Davide Caparini, assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia.
«Queste iniziative avranno molte ricadute di alto livello – aggiunge Enrico Rossi, membro della Commissione centrale di beneficenza di Fondazione Cariplo, rappresentante del territorio di Lecco – Il territorio di Lecco è stato in grado di esprimere idee concrete che toccano i diversi ambiti di intervento, con proposte innovative che premiano diversi luoghi del del nostro territorio, così da agire in più parti e portare azioni e risorse distribuite a livello geografico».