Como – Grazie alla tecnologia diventa più facile per gli automobilisti coinvolti in incidenti ottenere un rapporto dettagliato del proprio sinistro, da allegare alle assicurazioni in caso di richieste di risarcimento danni. Palazzo Cernezzi ha infatti aderito al servizio online www.incidentistradali.com, utilizzando il quale in ogni momento sarà possibile accedere alla documentazione.
Con la registrazione del proprio profilo utente, che richiede pochi passaggi, sarà sufficiente selezionare “Comune di Como” dal menù a tendina. Con le modalità previste dal portale, l’utente può effettuare la richiesta dell’atto, corredato da eventuali rilievi fotografici e planimetrici, a seguito del pagamento di 27 euro attraverso il sistema Pago Pa.
«Il rapporto di incidente stradale è rilasciato solo agli aventi diritto, cioè le persone coinvolte nell’incidente (ovvero il conducente, il proprietario o i passeggeri) – spiegano dal comando. Gli altri soggetti potranno accedere solo con una delega scritta e fotocopia del documento del delegante, gli assicuratori rappresentanti la compagnia assicurativa del veicolo coinvolto dovranno essere muniti di delega della compagnia assicurativa interessata al ritiro, agli avvocati di parte occorrerà l’incarico firmato dal proprio assistito».
Per i privati la procedura richiede l’autenticazione tramite SPID e la richiesta sul portale. Una volta verificata la legittimità della richiesta, quando il fascicolo sarà pronto l’utente potrà salvarlo versando la quota di 27 euro.