Milano – Dopo la pausa estiva le aziende affinano le strategie per affrontare al meglio la ripresa dell’attività produttiva. E per rinforzarsi grazie alla rivoluzione tecnologica. Non fa eccezione Webidoo, giovane spa italiana con forte radicamento lombardo, una delle molte realtà che hanno anticipato la riconversione digitale.
Fondata nel 2017 da tre manager, Daniel Rota, Giovanni Farese ed Egidio Murru, tutti e tre convinti del futuro degli investimenti tecnologici, l’azienda ha fatto capolino nel mondo hi-tech con una precisa mission: l’implementazione della trasformazione digitale in imprese medie e piccole che, al loro interno, non avrebbero le risorse per riuscirci.
La scommessa lanciata 5 anni fa non è stata azzardata e il successo ha consentito al marchio di espandere il proprio raggio di azione in altri promettenti settori: oggi, accanto alle consulenze per le aziende, Webidoo è divenuta una piattaforma di alta tecnologia aperta ai consumatori, che sul web possono trovare prodotti appena arrivati in una vetrina virtuale senza confini e in continua espansione. Tecnologie, accessori, modelli nuovi di zecca che possono essere ‘provati’ on line o nei negozi (Experience Store).
Gli store e la piattaforma intendono soddisfare le richieste degli utenti più sofisticati come i nerd professionisti di campionati intercontinentali di videogiochi. In vista dell’autunno Webidoo, che può contare oggi su una forza lavoro di 300 persone tra dipendenti diretti e consulenti digitali, ha in programma di allargarsi ancora. «Il nostro momento di forte crescita – dichiara il management dell’azienda – sarà supportato da un piano di assunzioni e ricerca del personale in tutta Italia, con focus particolare sull’ampliamento del team commerciale».
I numeri sono ancora ufficiosi: si parla di un centinaio di figure professionali da reclutare in Lombardia, Sicilia e Campania. Assieme all’aumento del personale, la spa dell’hitech (già presente anche in Spagna e nella penisola balcanica) ha lanciato un progetto di fidelizzazione e incentivazione diretto ai proprio manager e consulenti. È basato sulla distribuzione di stock option che partirà quest’anno e si protrarrà, anno per anno, fino al 2026.
«Ci auguriamo che questa emissione, collegata al nostro recente round di aumento di capitale, sia la prima di una serie volta a motivare manager e consulenti commerciali che vorranno aggiungersi in futuro al nostro team – commenta Daniel Rota, Ceo di Webidoo spa -. La crescita di Webidoo è sempre stata caratterizzata da una forte trazione commerciale supportata da un management team di eccellenza e riteniamo corretto premiare le persone che hanno creduto nel progetto e che continuano a farlo».
«Siamo sicuri che in questo momento storico dipendenti e collaboratori diano sempre più peso a iniziative di inclusione e copartecipazione al successo delle società per cui lavorano – aggiunge Lidia Biondi, manager per le risorse umane -. Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende a intraprendere questa strada volta all’introduzione di sempre nuovi meccanismi di motivazione dei collaboratori».