Ancona – Le telecamere di ultima generazione e la loro funzione ispettiva. Ancona ha voltato pagina e avviato l’installazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, detto Ocr, telecamere piazzate all’ingresso della città dove verranno creati dei veri e propri varchi. Non si tratta delle telecamere per registrare ingressi e uscite dalle aree a Ztl nei centri urbani, ma un sistema che attraverso la scannerizzazione della targa di un veicolo in transito sarà in grado di poter controllare, praticamente in tempo reale, le condizioni generali del veicolo.
In particolare la sua copertura assicurativa, la regolare revisione del veicolo, ma in realtà la vera e propria rivoluzione è un’altra. Il sistema Ocr, attraverso il suo software, sarà in grado di collegarsi direttamente a una banca dati delle forze dell’ordine per controllare le altre condizioni del veicolo. Su tutte, se il mezzo risulti essere interessato da una denuncia di furto. Questo particolare consente di poter individuare e fermare il veicolo per un controllo più accurato aumentando dunque la sicurezza. non sono rari i casi di rapine effettuate tramite veicoli rubati e poi abbandonati.
L’amministrazione comunale del capoluogo marchigiano sta applicando gli ultimi dettagli procedurali, ma presto avrà a disposizione l’innovativo sistema centrale collegato alle sale operative delle forze dell’ordine, polizia, carabinieri e ovviamente la polizia locale. Saranno 33 gli ‘occhi’ puntati e distribuiti in vari punti all’ingresso della città, da sud, da nord e da ovest. Con queste telecamere speciali sale ancora la dotazione di telecamere di cui Ancona si è dotata.
In pratica ormai la città è entrata nella dimensione del ‘Grande Fratello’ visto l’enorme numero di apparati. In queste settimane il Comune e i suoi partner stanno attivando le 94 telecamere per tenere sotto controllo il centro storico cittadino. Una sollecitazione legata anche ai recenti fatti di cronaca che hanno visto il deterioramento della situazione sociale, legata, in particolare, a fenomeni di disagio giovanile. Si tratta delle ultime novità per quanto concerne il capoluogo dorico che nel corso degli ultimi anni ha montato e reso disponibili per le forze di polizia ben 350 telecamere diffuse sul suo territorio urbano.