Macerata – Interventi per quasi sette milioni di euro che saranno approvati tutti entro la fine dell’anno per poi procedere con l’appalto dei lavori. Sulla strada tracciata dall’ex presidente della Provincia Antonio Pettinari, il suo successore Sandro Parcaroli sta firmando una serie di decreti per dare il via libera alla progettazione esecutiva di una serie di palestre a servizio delle scuole e per l’ampliamento di alcune strutture scolastiche del territorio. I progetti che riguardano in particolare Macerata, Recanati e Civitanova sono finanziati con fondi del Pnrr, previsti dall’Unione Europea – Next Generation EU.
Per rispondere al crescente numero di iscritti, una nuova palestra sarà realizzata all’istituto Agrario “Garibaldi” di Macerata per un investimento previsto di 1,32 milioni di euro. La palestra sarà costruita all’interno dell’area di proprietà della scuola, in corrispondenza di un manufatto inutilizzato che sarà demolito. Il nuovo edificio sarà un parallelepipedo allungato in direzione est-ovest (come la palestra esistente), con il lato corto parallelo alla strada interna; avrà una dimensione 20,65 per 35,65 metri e un’altezza massima di 9,30 metri.
Altri 2,6 milioni di euro saranno investiti al liceo Da Vinci di Civitanova che sarà ampliato. Il progetto prevede la costruzione di una nuova struttura sul lato est del complesso, tra l’attuale corpo di fabbrica principale e il fabbricato che ospita la centrale termica. Una struttura che sarà disposta su due piani, una a terra da 591 metri quadrati e uno superiore da 541 metri quadrati, dove troveranno spazio in totale 10 nuove aule didattiche, 10 servizi igienici e un corridoio di collegamento con l’edificio centrale. Il nuovo ampliamento andrà a formare una sorta di cortile interno all’edificio.
Due invece, gli interventi previsti all’Iti “Mattei” di Recanati. Il primo riguarda lavori di ampliamento, per una spesa di 1,32 milioni di euro, per accrescere in altezza la struttura realizzata recentemente che si trova tra la palestra e il blocco aule, uffici segreteria e per rispondere in particolare all’esigenza di avere più aule. L’accesso ai piani sarà garantito collegando a livello di piano la vecchia scuola con la nuova costruzione.
L’edificio scolastico sarà dotato di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto. Il secondo intervento, invece, riguarda la costruzione di una nuova palestra di tipo A2, per una spesa di 1,21 milioni di euro, da realizzare nella zona dell’attuale campetto esterno, tra l’edificio scolastico in ampliamento e la palestra esistente.