Macerata – Una città a tutto sport, che mette al centro l’attività fisica e le passioni di ognuno. Dopo i fondi per sistemare lo stadio dei Pini e l’Helvia Recina, il palazzetto di Fontescodella e quelli per realizzare una nuova pista da sci in sintetico, il Comune di Macerata ha tagliato un nuovo traguardo e si è aggiudicato un altro finanziamento, questa volta di un milione e 500mila euro del bando del ministero relativo al Pnrr, missione cinque componente C 2.3 investimento 3.1, ovvero “Sport e inclusione sociale”.
Il bando prevede il finanziamento per la realizzazione di nuovi impianti per favorire il recupero di aree urbane e il progetto proposto dall’amministrazione permetterà di realizzare un impianto sportivo polivalente di arti marziali e scherma a Piediripa. La nuova palestra interesserà una porzione di circa 2.832 metri quadri.
La struttura progettata consentirà di svolgere attività sportiva polivalente di scherma e arti marziali e sarà realizzata con caratteristiche tali da consentire anche la pratica dei principali sport indoor, oltre a tutte le attività sportive a corpo libero. All’interno verrà realizzata un’area di gioco libera di 24 x 15 metri lineari per una superficie complessiva pari a 360 metri quadri, oltre spogliatoi, depositi, servizi igienici e locali tecnici.
La superficie per l’attività sportiva sarà pavimentata in pvc e avrà un’altezza libera di circa otto metri. La palestra sarà invece in gomma nel rispetto delle prescrizioni Coni, mentre i restanti servizi e locali in gres porcellanato antiscivolo. Il Comune ha ottenuto il finanziamento solo poche settimane fa e già si è messo all’opera per rispettare i tempi stretti previsti dal Pnrr.
Per questo è già stata contattata la società ArcheoLab per la redazione della documentazione necessaria alla verifica preventiva dell’interesse archeologico della zona in cui sorgerà la nuova struttura sportiva e il geologo Fabio Mariani per le prestazioni geologiche, mentre poi il progetto sarà redatto internamente dall’ufficio tecnico comunale.
Tra gli obiettivi del progetto, per cui l’amministrazione si è aggiudicata il finanziamento, c’è anche quello di andare a dare ulteriore impulso alla periferia di Piediripa. L’intervento, infatti, attraverso la natura inclusiva tipica delle attività sportive intese non solo come strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione, ma come veicolo di inclusione, partecipazione, educazione vuole permettere lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per la crescita equilibrata di ciascun individuo, con particolare riferimento all’attrattività per i giovani.