La Spezia – La città della Spezia ha ottenuto, su bando del Mit, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un finanziamento per la realizzazione di nuove linee filoviarie ed estensione di linee esistenti per il potenziamento del servizio, in attuazione al piano urbano della mobilità sostenibile. Grazie a questo progetto – ha spiegato il Comune – sarà realizzata quasi totalmente l’elettrificazione del trasporto pubblico in centro.
Del progetto fa parte anche l’introduzione dei nuovi filobus da 18 metri, gli autobus a gas naturale, il raddoppio dei parcheggi interscambio e il restyling della stazione ferroviaria della Spezia Migliarina che diventerà il capolinea del 5Terre Express e che sarà a disposizione dei croceristi, decongestionando il traffico dalla Stazione Centrale.
Il progetto – sottolinea ancora l’ente – consentirà di attuare una profonda trasformazione della mobilità cittadina. L’importo del contributo riconosciuto al Comune per assicurare la completa copertura finanziaria necessaria per la realizzazione dell’intervento è di 38 milioni e 383 mila euro. Una cifra che «consentirà di cambiare radicalmente il volto del trasporto pubblico locale». Le basi del progetto erano state gettate già nel 2019 e il 30 novembre 2020 la giunta aveva approvato lo schema di convenzione tra il Mit e il Comune della Spezia per l’erogazione del finanziamento statale destinato alla realizzazione di nuove linee filoviarie e l’estensione di quelle esistenti, finalizzate al potenziamento del servizio.
Nell’ambito di tale progetto si conta di completare una riorganizzazione delle linee urbane «per massimizzare lo sfruttamento delle infrastrutture filoviarie esistenti attraverso la modifica delle linee 1 e 3 la istituzione della nuova linea 2 e la modifica e la parziale filoviarizzazione della linea 12, la realizzazione di nuove linee filoviarie, in particolare la linea Terminal Crociere – Centro Città – Migliarina, la linea Parcheggio PalaSpezia – centro – Parcheggio piazza D’Armi. Nel progetto anche il completamento del tratto terminale Migliarina Fs, tratto Migliarina / Felettino, tratto via XXIV Maggio – via Doria – via Veneto – via Antoniana – via S. Pertini. Inoltre il progeto ha reso possibile il potenziamento della flotta con nuovi mezzi filoviari (introduzione dei 18 metri) e il retrofitting dei mezzi filoviari esistenti.
Le fermate verranno dotate di display per informazioni all’utenza, verranno adeguate le banchine e le pensiline. Verrà poi realizzato un nuovo polo di interscambio nella stazione di Migliarina, grazie ad un protocollo d’intesa con Rfi.