Massa – L’intelligenza artificiale è ormai sempre più intorno a noi e ai gesti della quotidianità. Siamo abituati ad affidarci ai nostri device elettronici – pc, smartphone e tablet – che ci risolvono problemi e supportano nella scelta e nell’acquisto di beni e servizi di ogni tipo, attraverso un mare di app diverse. Il Comune di Massa attiva un nuovo servizio all’avanguardia per l’offerta dei servizi al cittadino, attivando un assistente virtuale dal nome molto speciale, “Alberico“ come il principe Malaspina che governò Massa e Carrara nel ’500.
«Abbiamo pensato al nome Alberico richiamando la nota figura storica della nostra città», ha detto il sindaco Francesco Persiani che ha aggiunto come l’assistente possieda «una propria intelligenza artificiale in grado di interpretare e rispondere a ciò che gli viene chiesto come un vero e proprio operatore. Confidiamo che i nuovi servizi siano di ulteriore supporto alla cittadinanza che potrà trovare informazioni più facilmente, evitando code agli uffici o telefonate».
Insomma, il Comune di Massa si affida all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie per dare ancora di più una spinta ’smart’ ai suoi servizi, ponendosi più vicino ai cittadini e puntando a dare risposte migliori e in tempi maggiormente rapidi. Sempre più persone hanno ormai preso dimestichezza con i nuovi strumenti: la pandemia ha insegnato che gli strumenti digitali velocizzano ogni operazione, che non deve più necessariamente essere svolta in presenza. Per trovare quel che serve bastano pochi clic.
Ma attenzione: dietro l’intelligenza artificiale che saprà rispondere alle domande c’è sempre la mano e il lavoro dell’uomo, che calibra l’algoritmo e lo indirizza a gestire ogni richiesta. Alberico potrà dare le indicazioni giuste a chi cercherà il numero di telefono di un ufficio o a chi vorrà informazioni dettagliate sulla procedura da seguire per convolare a nozze, a chi chiederà come ottenere un certificato anagrafico o avrà necessità di conoscere l’iter per rinnovare il documento di identità. A tutte queste domande risponderà l’assistente virtuale sviluppato da Ready- GoOne.
Sarà attivo h24 e in grado di conversare, sia in forma scritta che tramite messaggi vocali. Oltre a fornire info, potrà indirizzare alle pagine del sito istituzionale oppure proporre chiarimenti. Quando Alberico non avrà a disposizione la risposta indicherà al cittadino la possibilità di contattare gli uffici con i relativi recapiti. Utilizzarlo è semplice: basta collegarsi al sito del Comune di Massa, cliccare sull’icona in basso a destra: a quel punto si aprirà una finestra con le varie opzioni disponibili per la selezione. Il sistema può essere usato su qualunque dispositivo e con qualunque browser. E n futuro Alberico potrà essere usato anche via Whatsapp, memorizzando in rubrica il numero e inviando un messaggio.
Un video interattivo per il rinnovo online. Gli utenti riceveranno le info utili alla scadenza
Un progetto di “Postel“ I servizi digitali di Poste sono implementati a Massa in ottica smart. PostelVideo ha lanciato un video interattivo e personalizzato per avvisare gli utenti dell’imminente scadenza della carta di identità dando info utili al rinnovo (orari apertura uffici, numeri di telefono, costi). Grazie a un QR Code gli utenti visualizzeranno il video personalizzato (con i collegamenti diretti al sito comunale).