Arezzo – Come scritto sul Pnrr la digitalizzazione è un obiettivo trasversale. Nel senso che lo sviluppo 2.0 del paese non è funzionale soltanto ad una finalità specifica ma apre un ventaglio di opportunità: economiche, sociali e culturali, tanto per citarne alcune.
Tra queste c’è anche lo sprint in più che un po’ di web può dare al turismo, se sapientemente declinato alle esigenze dei forestieri. E infatti, il comune di Arezzo in accordo con l’azienda, ha deciso di utilizzare l’app Atam Parking per facilitare la sosta stradale dei turisti in città, per tutta la durata della città del Natale i cui numeri hanno (per ora) abbondante sfiorato il mezzo milione e sono destinati a superare i «sei zeri».
Grazie a questo servizio via smartphone già attivo da più di un anno, Atam propone dunque tariffe scontate e promozionali per parcheggiare nei pressi del centro aretino, offrendo uno sconto di ben il 50% sui costi ordinari. Ma appunto: «i saldi sulle strisce blu» non riguardano i parcometri: funzionano solo per gli automobilisti che acquisteranno i biglietti via app.
E in quel caso è anche possibile allungare la sosta oltre il limite prefissato, da lontano e dal proprio telefonino. In totale, secondo i calcoli dell’azienda, si parla di quasi 1500 stalli blu che saranno a prezzi friendly; anche se sono escluse le aree di sosta camper e bus turistici per i quali sono messe a disposizione aree di sosta ad hoc. Ma non finisce qui.
Perché nel clou del periodo natalizio quando si intensifica lo shopping e il via vai per il Corso, a esser precisi dal 12 al 24 dicembre compresi, è previsto un bonus extra: sì perchè si raggiungerà un costo promozionale di 1 euro al giorno (fino mezzanotte) per ciascun ingresso: sia nei parcheggi multipiano Mecenate, che conta 426 posti, e Baldaccio con ben altri 800. A ingresso. Quindi se si uscirà per poi rientrare nei vari parcheggi, la tariffa dovrà essere saldata due volte.