Arezzo – Quando si parla di mobilità intelligente protagoniste indiscusse sono le biciclette, e-bike o tradizionali non importa, la smart mobility delle città dovrà ripartire da qui, avviando una nuova era. Arezzo, la nuova era ha cominciato da tempo a percorrerla.
In città, a servizio di cittadini e turisti, esiste un servizio di bike sharing, delle piste ciclabili in continua espansione e una recente velostazione, la prima in Toscana. «Incentiviamo la mobilità dolce al fine di alleggerire il carico di traffico nel centro urbano e migliorare così la qualità dell’aria nell’ottica di una città sempre più green e sostenibile», ha commentato il sindaco Ghinelli.
Si chiama ARbike il servizio di bike sharing rivolto a tutti coloro che frequentano per lavoro, svago o turismo la città. Sono nove le stazioni, di fianco specifichiamo quali, che consentono di vivere la città su due ruote, di spostarsi autonomamente scegliendo il proprio percorso e decidendo i propri tempi. Scaricando la App gratuita «BicinCittà» e abbonandosi al servizio è possibile prelevare e riconsegnare la bicicletta in una qualsiasi delle stazioni presenti in città, tutti i giorni 24 ore su 24, evitando traffico e problemi di parcheggio.
Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici. Nell’ottica di incentivare uno stile di vita più green, in piazza della Repubblica, davanti alla stazione ferroviaria, a due passi dal centro, è stato costruito un parcheggio a pagamento per biciclette e un servizio strutturato di sosta per i bikers.
È la prima Velostazione di Arezzo, studiata con l’obiettivo di ampliare ed integrare fra loro i servizi legati alla mobilità ciclabile offerti dall’amministrazione ai cittadini che intendono utilizzare la bicicletta per spostarsi in citta` o recarsi al lavoro, pensata in particolare per i pendolari – vista la collocazione di fronte alla stazione ferroviaria e a pochi metri del Bus Terminal- ma aperta a tutti coloro che vogliono usare la propria bicicletta in alternativa al servizio di bike-sharing. La Velostazione è aperta tutti i giorni h24, festivi compresi.
«È una attenzione continua, quella che l’Amministrazione riserva allo sviluppo della mobilità sostenibile nell’ottica più ampia della tutela e salvaguardia dell’ambiente, sia per quanto riguarda le infrastrutture con l’implementazione delle rete delle piste ciclabili, comprendenti quelle già realizzate e quelle previste dagli interventi finanziati con i fondi PNRR, sia con la realizzazione di strutture come questa, in grado di garantire sicurezza a chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto», ha dichiarato l’assessore alle opere pubbliche Alessandro Casi.
In piazza della Vittoria. Un punto ricarica Estra ha anche donato una bici elettrica al Comune
Piazza della Vittoria, Capolona, è questo un altro indirizzo per la ricarica delle auto elettriche. E’ la prima colonnina pubblica per ricarica delle auto installata sul territorio. L’idea, elaborata a fine 2019, è stata resa realizzabile dalla collaborazione con Estra che, fra l’altro, ha donato al Comune una bici elettrica che sarà a disposizione degli uffici e della Polizia Municipale.