San Miniato (Pisa) – Tutto on line. Su un portale i cittadini potranno capire come ottenere il pass o registrare la propria auto in modo che non venga sanzionata dalla Ztl cybernetica che sarà avviata in via sperimentale a San Miniato dal primo settembre. Una zona a traffico limitato con occhi elettronici, lettura targhe, tutto computerizzato e collegato alla centrale del comando polizia municipale.
Intanto il 16 agosto apre il portale per «iscriversi» e chiedere i permessi: possono farlo tutti coloro che rientrano nelle varie categorie, da residenti, a medici, persone che, a vario titolo, devono varcare gli sbarramenti per ragioni di lavoro e quanto altro: sarà possibile effettuare la richiesta di autorizzazione comunicando la targa dei mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso e mezzi di carico/scarico), utilizzando il portale https://ztl-sanminiato.sismic.it/ a cui registrarsi tramite Spid, oppure – c’è ancora la possibilità per chi non è digitalizzato – tramite il modulo cartaceo scaricabile dal sito del Comune, www.comune.san-miniato.pi.it, inviandolo a ztlsanminiato@comune.san-miniato.pi.it o consegnandolo a mano al Comando di Polizia Municipale in Piazza XX Settembre, 22 a San Miniato.
Il Comune fa sapere che se si ha necessità di richiedere l’accesso in Ztl ma non troviamo il nostro caso tra quelli in elenco, occorre inviare una mail a ztlsanminiato@comune.san-miniato.pi.it specificando le necessità dell’autorizzazione e indicando i dati personali per essere ricontattato. Si tratterà di una Ztl che sarà regolata, come orari e giorni, in base al periodo dell’anno: più leggera in autunno inverno (quando ci sono meno manifestazioni in città) e più pesante durante la primavera estate quando il centro storico è protagonista di un ricco cartellone di feste, iniziative culturali, ma soprattutto serate di movida.
Il sistema dei varchi elettronici a tecnologia digitale integrano in qualche modo l’ampio sistema di videosorveglianza che l’amministrazione ha messo in piedi e che copre tutto il centro storico, gran parte delle frazioni e i punti più importanti della rete viaria: un sistema hi tech che permette ai vigili di tenere sotto controllo il territorio in maniera profonda e capillare.
Il passaggio all’attivazione della Ztl in centro storico a San Miniato ha comportato anche una serie di modifiche permanenti alla viabilità, in vigore dal 2 agosto. E’ stato invertito il senso di marcia in via San Carlo (da via Borgonuovo verso via Guicciardini), in Costa Santi Cosimo e Damiano (da via Guicciardini verso via Battisti), è stato istituito il senso unico in via Don Minzoni (da Piazza San Francesco verso Corso Garibaldi), mentre via della Cisterna è diventata senza sfondo ed è percorribile da via IV Novembre fino alla transennatura parapedonale e da via Borgonuovo per svoltare in via San Carlo.
Il ’facilitatore’ digitale nei Comuni. Uscito il bando per un’altra esperienza di servizio civile
La novità è il Servizio Civile Digitale rivolto a giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono coprire il ruolo di facilitatore digitale negli sportelli che si occupano di servizi digitali nei vari enti pubblici. Tra i vari progetti, due riguardano Fucecchio e altri comuni della zona come Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte. I progetti, realizzati in co-progettazione con Anci Toscana, sono «Spid o Speed? – Orientarsi tra i servizi comunali digitali nel Valdarno Inferiore» e «@CCEDO – Facilitare l’accesso ai servizi pubblici online». In ogni comune sono previsti 2 posti, uno per progetto. Le domande ovviamente solo on line entro il prossimo 14 settembre.