Toscana

Bibbiena (Arezzo) è smart. Dalle scuole al Comune

Bibbieno (Arezzo) – Il Comune di Bibbiena diventa smart city. Con l’attivazione delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, punta all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici. Lo ha fatto con l’attivazione di sei micro azioni, con le quali il Comune del Casentino guarda al futuro e al cittadino. Quali sono?

Il nuovo sito del Comune, l’area digitale per il cittadino, l’App «Sicurezza in Casentino», quella per i buoni spesa, nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche ed il potenziamento della connettività nelle scuole. Nello specifico il nuovo sito di Bibbiena si presenta come un vero e proprio municipio online. Tutta la piattaforma è infatti divisa in aree tematiche dedicate, ma la parte più interessante è l’area personale che si può attivare tramite Spid.

Il cittadino può così accedere al servizio anagrafe, da cui si possono poi facilmente avere certificati di residenza, stato di famiglia, contestuali per più utilizzi. Poi, attraverso il PagoPA, in poco tempo è possibile fare tutte le pratiche ed i pagamenti necessari. Anche le colonnine smart living per le macchine elettriche hanno rappresentato uno dei progetti promossi dall’amministrazione per diventare una vera e propria smart city.

Importante è stata poi anche l’introduzione della nuova App per i buoni spesa che consente ai commercianti e agli uffici del Comune di gestire i buoni spesa erogati alle famiglie più fragili. L’altro grande «salto» nel digitale del Comune è stato infine rappresentato dallo sportello Spid. «Siamo uno dei primi comuni in Toscana ad aver fatto questo passaggio – spiega il sindaco Filippo Vagnoli – la transazione digitale nella pubblica amministrazione non solo è il futuro prossimo, ma consente di dare un maggiore servizio ai cittadini con minor perdite di tempo».


Arriva la fibra ottica Internet vola. Aiuterà chi ci abita ma soprattutto le aziende che lavorano in zona

Il cablaggio è arrivato anche a Marciano della Chiana. Città e digitalizzazione si stanno diffondendo ad un ritmo elevato. Le comunicazioni e le reti dati possono aiutare le città a sfruttare la tecnologia digitale per supportare le attività collegate a questa crescita. Anche Marciano della Chiana, considerata «area bianca» (ovvero zona esclusa da programmi di cablaggio per questioni di mercato), è finalmente servita dalla fibra ottica, all’altezza delle nuove sfide.

Recent Posts

Risagomatura Sieve, lavori alla confluenza

Firenze - «Arno non cresce, se Sieve non mesce» recita un antico adagio di vecchi…

1 anno ago

Sprint sicurezza, 600 milioni per l’Arno

Firenze - L’acqua torbida e limacciosa che assalta gli scheletri fragili di città e borghi…

1 anno ago

“Sostenibilità come pilastro dello sviluppo. Così l’Umbria si prepara a entrare nel 2023”

Perugia - La sostenibilità come pilastro dello sviluppo del futuro imminente dell’Umbria. È quello che…

1 anno ago

“Agribiocons”, sperimentazione per la qualità

Ancona - Si è concluso, dopo tre anni di sperimentazioni in campo, il progetto Agribiocons.…

1 anno ago

Pagare le tasse non è mai stato così facile. Imu, Tari e Tasi: la bolletta a portata di clic

Massa Carrara - Un radicale cambiamento della comunicazione sia interna sia esterna all’azienda con l’obiettivo…

1 anno ago

Al Museo Puccini a Torre del Lago (Viareggio) l’archivio del Maestro verrà digitalizzato

Torre del Lago - Viareggio (Lucca) - Alla Villa è conservato l’archivio di Puccini, dichiarato…

1 anno ago