Firenze – Cambia la mobilità nelle città, che punta verso un sistema smart, connesso, e sostenibile. L’innovazione tecnologica ha avviato un processo di trasformazione nelle logiche tradizionali del trasporto per rendere sempre più efficienti, efficaci e sicuri gli spostamenti sul territorio.
Non poteva restare indietro Firenze, che recentemente si è aggiudicata un finanziamento Pnrr nell’ambito del progetto MaaS4Italy, e che ha abbracciato una strategia integrata per la mobilità intelligente così da far fronte all’elevato uso dei mezzi privati, con effetti sull’intero sistema urbano. Un processo avviato con il supporto di Municipia SpA (società del Gruppo Engineering) leader nel settore della trasformazione digitale delle città.
Il capoluogo sta così rivoluzionando tutti gli aspetti di gestione e controllo della mobilità e della sosta urbana, dei parcheggi e relativi permessi, centralizzando tutte le attività operative su un ecosistema digitale perfettamente integrato (basato sulla piattaforma Ines Cloud). Non solo. Ha anche sperimentato nuove forme di mobilità sostenibile incentrate su servizi di Mobility as a Service (MaaS), che prevedono l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie ad un unico canale digitale.
La stessa Municipia SpA ha sviluppato, infatti, la piattaforma IF – Infomobilità Firenze, che mette a disposizione dell’utente un trip planner per ottenere info personalizzate su viabilità e traffico, conoscere soluzioni di viaggio multimodali disponibili (programmate e/o in tempo reale), valutarle in base al costo, tempo impiegato e sostenibilità e anche inviare all’amministrazione segnalazioni per contribuire al miglioramento della mobilità urbana.