San Miniato (Pisa) – Il Covid ha dato una spinta importante alla digitalizzazione della vita e delle città. Così anche i tesori di San Miniato – reperti importanti, opere d’arte preziose, arte sacra di enorme valore: sono visitabili anche on line. E’ nato da qualche mese un sito specifico che permette una completa accessibilità esterna del materiale museale e una virtualizzazione del sistema dei musei civici di San Miniato (https:museisanminiato.it), progettato dalla direzione scientifica Musei Civici e da Catbird srl.
Ma non solo: c’è anche un nuovo sistema di apparati di visita delle sale del museo di palazzo comunale, realizzato in collaborazione con il laboratorio musei del dipartimento di civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa. Sono queste le novità del progetto per ’Comunicare i Musei Civici’. Le caratteristiche principali della nuova piattaforma multimediale riguardano l’interezza della presentazione delle collezioni, la tematizzazione dei percorsi di visita, la realizzazione di un’app che nasce proprio dalla piattaforma ed è pensata per smartphone o altri dispositivi portatili.
Inoltre la piattaforma è in grado di gestire in maniera dinamica materiali testuali, iconografici e audiovisivi. I lavori per la comunicazione off-site hanno riguardato la progettazione e la realizzazione del nuovo sito. L’esigenza dell’accessibilità esterna, già sentita come necessità impellente per confermare la presenza off-site dei Musei, si è ulteriormente acuita in relazione alla attuale situazione pandemica che ha indotto tutto il sistema culturale a un ripensamento delle strategie di interazione col pubblico.
Le caratteristiche principali della nuova piattaforma multimediale riguardano, appunto, l’interezza della presentazione delle collezioni, la tematizzazione dei percorsi di visita, la realizzazione di un’app che nasce proprio dalla piattaforma ed è stata pensata per smartphone o altri dispositivi portatili. Inoltre la piattaforma è in grado di gestire in maniera dinamica materiali testuali, iconografici e audiovisivi.
Il punto di forza del sistema è il dialogo tra l’interfaccia utenti del sito e la banca dati catalografica dei Musei, realizzata e implementata grazie al contributo della Regione Toscana nell’anno 2020. Un totem da ingresso, alcuni pannelli di sala, le schede di sala, brochures informative e brochures per visite con bambini sono i materiali della comunicazione museale on-site realizzati dal laboratorio Museo del Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, con cui il Comune di San Miniato ha stipulato una convenzione, con l’obiettivo di sviluppare un progetto di studio coordinato, che valorizzasse il patrimonio e le raccolte dei Musei Civici.