San Miniato (Pisa) – Un filo diretto. Dal Comune al cellulare. La giunta di San Miniato ha attivato l’applicazione ComunicaCity che permette al cittadino di ricevere le news dell’ente direttamente sul proprio smartphone. Sempre, in tempo reale.
E’ la macchina amministrativa che si è adeguata ai tempi dove tutto corre sui fili invisibili dell’etere. Utilizzarla, promette il municipio, sarà semplice: basta scaricare gratuitamente l’app dallo store Android o Apple, scegliere il Comune di San Miniato e attivare le notifiche. Non c’è bisogno di alcuna registrazione e non è necessario rilasciare dati personali. In caso di avvisi e segnalazioni viene inviata sullo smartphone una notifica che avverte l’utente di nuove comunicazioni non lette, consentendo così una comunicazione immediata e a portata di mano. L’app consente anche di condividere le notizie con i propri contatti e tramite i social network, chat, email o messaggi, in modo da diffondere a tutti le news più importanti o interessanti.
«Con questo strumento innovativo e di estrema utilità il Comune entra a grandi passi in una nuova era sul fronte della comunicazione istituzionale e delle relazioni con l’utenza, in sintonia con gli standard della digitalizzazione della pubblica amministrazione che tende sempre più ad avvicinare il Comune alla collettività rendendolo un luogo condiviso e partecipato – commenta sindaco di San Miniato Simone Giglioli –. Dopo Segnalo- PA, un portale per le segnalazioni online di interventi di manutenzione e PrenotoPa, la prenotazione online di un appuntamento con un ufficio, servizi che permettono all’amministrazione una più efficiente gestione ed erogazione dei servizi, adesso l’ente si dota di ComunicaCity, un altro strumento che renderà più immediata e diretta la comunicazione con la collettività, e consentirà ai cittadini di essere informati in tempo reale con news, avvisi, allerte e ogni altro tipo di informazione pubblicata sul sito istituzionale, con la possibilità di avere un collegamento diretto con il palazzo comunale e accedere ad informazioni diverse».
ComunicaCity è, appunto, una piattaforma disponibile in cloud per i Comuni che desiderano comunicare con i cittadini per le informarli su: attivazione di nuovi servizi, recapiti e riferimenti degli uffici, eventi e luoghi di interesse, allerta-meteo, infomobilità, nuove modalità di gestione dei rifiuti, bandi e concorsi, iniziative e molto altro. Con ComunicaCity non esistono limiti né vincoli per ciò che il Comune vuole comunicare e far conoscere. ComunicaCity non implica alcun costo in termini di licenza e non richiede investimenti in infrastrutture hardware.
Gli aggiornamenti a portata di click. Tutti i luoghi d’interesse fissati sulla mappa. Così si accorcia la distanza
Un ‘App è operativa anche a Castelfranco di Sotto ed è uno strumento tangibile per tenere informati i cittadini sulle novità, sulle notizie e sugli eventi dell’amministrazione e garantire loro la possibilità di partecipare attivamente alla vita comunale. «L’App – dice il sindaco – accorcia la distanza tra il Comune e i cittadini rendendo ancora più efficiente il flusso di informazioni istituzionali, turistiche e culturali». Oltre a ottenere in tempo reale l’informazione, il cittadino può individuare la posizione sulle mappe in relazione ai vari punti d’interesse, come gli uffici comunali, consultando gli orari di apertura e la presenza del personale addetto e calcolare il percorso più veloce per raggiungerli.
Sempre on line gli incontri «Vivere in digitale»
Si sono tenuti alcuni mesi fa ma sono ancora disponibili per imparare a muoversi nella società Il Comune digitalizza il dialogo.
Sono sempre tutti on line. Reperibili sul sito del Comune. Si tratta dell’iniziativa «Vivere in digitale » e del ciclo di 8 incontri on line gratuito, organizzato dal Comune di San Miniato alcuni mesi fa. Un’operazione condotta dal municipio in collaborazione con NKey srl, grazie al contributo della Regione Toscana per migliorare le competenze digitali dei cittadini e delle piccole imprese del territorio. La rivoluzione digitale ha ridefinito il nostro modo di comunicare, di informarci e di lavorare, cambiando ogni aspetto della nostra vita e dotando ognuno di noi di un nuovo passaporto: quello di cittadino digitale.
Negli ultimi anni il tema della cittadinanza digitale ha acquisito particolare rilevanza all’interno del dibattito sull’uso delle nuove tecnologie poiché i livelli di qualità, fruibilità e accessibilità dei servizi pubblici dipendono dalla condizione tecnologica di chi ne usufruisce: infatti, la disparità di trattamento dei cittadini è direttamente proporzionale alla loro capacità di accedere.