Lucca – Innovazione e tecnologia. Saranno due cardini importanti della nuova amministrazione comunale di Lucca. Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha illustrato la settimana scorsa in Consiglio comunale le linee programmatiche per i prossimi cinque anni e all’interno di tale documento si fa riferimento infatti sia all’innovazione che all’utilizzo della tecnologia.
Linee programmatiche dicevamo: si tratta di una lista – per così dire – di ciò che l’amministrazione vorrà realizzare nel corso del suo mandato. Proprio per cercare di fare luce su alcune delle tematiche che riguardano tecnologia e innovazione abbiamo voluto studiare un po’ più da vicino questo documento 2002-2027 scegliendo alcune delle tematiche.
Si va dunque dalla scuola alla sicurezza, dall’ambiente alla disabilità alla partecipazione, dal tempo libero alla terza età, passando naturalmente anche da viabilità e traffico.
Ecco dunque che abbiamo cercato di capire un po’ più approfonditamente cosa l’amministrazione comunale voglia mettere in campo nei vari settori e anche come potrebbe essere impiegata la tecnologia a servizio dei vari campi presi in considerazione.
1. Sportello con apposito numero verde e App per segnalazioni e ascolto
Secondo l’amministrazione comunale di Lucca, per intercettare i bisogni dei cittadini essi vanno posti al centro della gestione della macchina comunale in una logica di trasparenza e partecipazione. Un obiettivo è realizzare uno sportello con apposito numero verde e applicazione dedicata per smartphone per segnalazioni e ascolto delle esigenze di ognuno, in modo semplice, gratuito ed immediato: secondo il Comune è una prima e semplice strada praticabile verso l’avvicinamento fra l’istituzione e le persone.
2. Realizzazione di nuovi parchi gioco con servizi idonei anche nelle frazioni e installazione di telecamere
Sempre in base alle linee programmatiche presentate la settimana scorsa in Consiglio comunale da parte dell’amministrazione comunale e in particolare dal sindaco Mario Pardini, per quanto riguarda l’infanzia tra gli obiettivi per i prossimi cinque anni c’è la realizzazione di nuovi parchi giochi per bambini, anziani e famiglie con servizi idonei anche nelle frazioni che ne sono attualmente prive, con controllo di sicurezza attraverso installazione di telecamere.
3. Tra gli obiettivi ci sono corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica
Per quanto riguarda le politiche per la terza età, l’amministrazione vuole realizzare corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, con particolare attenzione ai processi di digitalizzazione dei servizi privati e della pubblica amministrazione (Spid, home banking, servizi Poste, servizi comunali on line): si tratta di soluzioni che secondo l’amministrazione Pardini possono concretamente migliorare la vita degli anziani, giovando alla loro indipendenza tramite l’uso della tecnologia.
4. Stop barriere architettoniche spazi per sport e implementazione delle politiche scolastiche
Sul fronte della tutela delle persone con disabilità il Comune, tra le altre cose, si prefigge gli obiettivi che riguardano l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche nelle strutture pubbliche, l’implementazione dell’attuale tavolo della disabilità; una implementazione delle politiche scolastiche; l’individuazione di spazi da dedicare allo sport come un diritto garantito per ragazzi e adulti con disabilità; una particolare attenzione alla figura del ‘care-giver’.
5. Integrazione di tecnologie per minore criminalità e gestione di emergenze
Sicurezza: secondo le linee programmatiche, al primo posto tra gli obiettivi di una città sicura ci deve essere la diminuzione della criminalità e la gestione delle situazioni di rischio in condizioni di emergenza (un’alluvione, un incendio o una pandemia). Su questo fronte, un modello efficace si deve basare sull’utilizzo e sull’integrazione di diverse tecnologie, risorse e processi e, soprattutto, su una forte cooperazione tra autorità, istituzioni e soggetti (Forze dell’Ordine e Protezione Civile).
6. Adeguata illuminazione per gli attraversamenti stradali
Tra gli obiettivi, aumento dei parametri di sicurezza attraverso installazione di telecamere in centro, ma anche e soprattutto delle frazioni. Inoltre si parla di modifica del regolamento di polizia municipale, controllo di vicinato, istituzione del vigile di quartiere, potenziamento e ammodernamento dell’illuminazione pubblica – in chiave innovativa e sostenibile – attraverso l’uso delle nuove tecnologie e messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con adeguata illuminazione e particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità.
7. Promozione per Puccini, biglietto unico e facilitazione di insediamento di realtà imprenditoriali innovative
Il Comune vuole realizzare un piano di promozione internazionale di Giacomo Puccini con iniziative in sinergia con Fondazione Puccini e Comitato celebrazioni pucciniane. È in programma anche una campagna di rilancio delle tradizioni storiche e il potenziamento della rete museale e un biglietto unico, il Lucca Pass. Sarà facilitato accesso e insediamento sul territorio di realtà imprenditoriali innovative, legate all’implementazione di nuove tecnologie al fine della creazione di nuovi posti di lavoro.
8. Monitoraggio di manutenzione stradale inquinamento dell’aria e flussi di traffico
I sistemi di monitoraggio relativi alla manutenzione stradale, all’inquinamento dell’aria e ai flussi di traffico saranno ottimizzati tramite l’utilizzo delle tecnologie “data driving”, ossia l’analisi e l’interpretazione dei dati utili a ricavare informazioni per migliorare la viabilità, mentre l’illuminazione pubblica sarà potenziata in chiave innovativa e sostenibile, attraverso la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e particolare attenzione alle esigenze dei cittadini disabili.