Torre del Lago – Viareggio (Lucca) – Un altro fronte su cui si concentrerà il lavoro della Fondazione presieduta da Giovanni Godi è il giardino della Villa Museo. Nel corso dei decenni di abbandono, il giardino si è imbarbarito e la volontà della Fondazione è di giungere a un progetto di riordino e restauro che, attraverso indagini fitopatologiche e di stabilità, consenta di ricostruirne la struttura originale, anche grazie ai numerosi documenti conservati come fotografie e fatture di acquisto di fiori e piante.
Sarà inoltre riproposto, come documentato anche nelle immagini d’epoca, l’osservatorio in legno dal quale Puccini era solito esplorare il lago di Massaciuccoli. Inoltre, si lavorerà sulle modifiche subìte dal giardino nel corso degli anni: nel tempo, sono stati aggiunti molti alberi e arbusti, tra cui un arancio e ciliegi, una catalpa verso l’ingresso di servizio, una magnolia grandiflora adiacente al pergolato e tutta una serie di alberi e arbusti e piccoli piante di leccio reimpiante al perimetro e forse spontanee al centro del giardino, oltre a diverse fioriture reimpiante stagionalmente.
Nel giardino sono inoltre presenti piccole sculture e porzioni di manufatti di notevole pregio. Le palme presenti invese sono state attaccate dal punteruolo rosso, causando uno scompenso. Nell’ottica della Fondazione, il giardino è un monumento vivente: tutte le specie presenti saranno valutate attentamente e un particolare riguardo sarà dedicato alle indagini sul sistema idrico e di approvvigionamento e deflusso delle acque. Al termine delle ricerche, il giardino sarà dotato di un nuovo sistema d’irrigazione. La sistemazione costerà in totale poco meno di 350mila euro.