Pistoia – Si chiama I.T.W. – Innovative Technological Workshop il progetto grazie al quale all’istituto De Franceschi Pacinotti saranno allestiti laboratori per formare figure professionali molto richiese dal mercato del lavoro e che sono difficili da reperire.
Con questo progetto la scuola sarà dotata di spazi attrezzati per studiare e sperimentare le nuove motorizzazioni ibride ed elettriche e per imparare la saldatura tramite l’uso di simulatori virtuali. A consentire l’innovazione è il bando di Fondazione Caript Scuole in movimento che, con l’edizione 2022, premia 25 progetti di scuole pistoiesi dedicati a migliorare la didattica, ad adeguare spazi di apprendimento e relative dotazioni e a valorizzare competenze educative interne ed esterne alla scuola.
La rinascita di «Piccole bellezze». Il bando premia cinque proposte per oltre 200mila euro
Spazi per la didattica e la formazione nel verde del «Bosco in città» e del parco di Monteoliveto a Pistoia; il «Viale dei glicini», per valorizzare il parco di Traversagna a Massa e Cozzile; un intervento, nell’ambito del Parco Letterario Policarpo Petrocchi, che porterà a riqualificare nel paese di Cireglio un’area attualmente in stato di degrado.
Sono alcuni dei progetti premiati con l’edizione 2022 di Piccole bellezze, il bando della Fondazione Caript dedicato al recupero di spazi di interesse pubblico da utilizzare per iniziative sociali, culturali, educative e ricreative. Agli esiti del bando in totale sono cinque i progetti premiati, cui la Fondazione destina un finanziamento complessivo di 202.440 euro.