Massa Carrara – Un radicale cambiamento della comunicazione sia interna sia esterna all’azienda con l’obiettivo sempre rivolto all’ascolto del cittadino, per ridurre i tempi d’attesa nella fruizione dei servizi, facilitare il contatto diretto con gli operatori, rispondere velocemente ai quesiti e, raccolte le esigenze, offrire servizi sempre migliori.
Luca Palazzo, dottore commercialista e amministratore unico di Master, ha promosso, di concerto con l’amministrazione comunale guidata da Francesco Persiani un percorso di riorganizzazione strutturata di tutti i servizi aziendali con l’obiettivo di facilitare le comunicazioni tra società e utenza, semplificare le procedure e fornire maggiore assistenza alla cittadinanza.
Nei primi mesi dell’anno sono stati rivisti gli orari di ricevimento del pubblico agli sportelli con programmazione degli appuntamenti secondo modalità e tempi che non intralciano il lavoro d’ufficio. I giorni destinati al ricevimento del pubblico – ovviamente previo appuntamento telefonico – sono il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17. Il mercoledì, l’accesso è libero dalle 9 alle 12.30. È stato inoltre riorganizzato il centralino telefonico con un unico numero fisso passante, lo 0585 883699.
Fondamentale è stato il potenziamento della comunicazione elettronica e digitale con la creazione in house di uno nuovo sito all’indirizzo www.mastermassa.it e di uno specifico Portale di assistenza Master raggiungibile all’indirizzo: http://assistenza.mastermassa.it
Il portale è suddiviso per aree tematiche facenti capo ai servizi erogati da Master e già attivo per Tari, Imu e Tasi. Sul portale di assistenza il cittadino può già trovare elencate alcune risposte alle più comuni e frequenti domande poste agli uffici e chiarimenti sui servizi offerti. In mancanza di una risposta esaustiva, sempre tramite Portale e attraverso un procedimento guidato e semplificato il cittadino può avanzare una richiesta di assistenza personalizzata per il disbrigo di pratiche Tari, Imu e Tasi.
Attraverso il portale è anche possibile partecipare ad un questionario di gradimento e valutazione del servizio offerto, inviare eventuali suggerimenti o critiche costruttive. Tutti i dati raccolti saranno utilizzati dall’azienda nel rispetto della normativa privacy e per le procedure comparative e di autovalutazione volte al miglioramento delle prestazioni. Il nuovo sito Master e il portale assistenza sono anche raggiungibili attraverso un link dall’homepage del sito del Comune di Massa.
Ma le novità non finiscono qui: da tempo l’amministrazione comunale di Carrara si è dotata di un servizio molto utile per chi infrange il codice della strada e deve pagare una multa. Un front office con la polizia municipale per avere servizi anche stando comodamente seduti dal divano di casa. Questo è uno dei servizi offerti dalla polizia municipale del Comune di Carrara che permettono al cittadino di evitare file, cercare parcheggio e avere più tempo per la famiglia.
Per quanto riguarda il front office e il call center il servizio è attivo dal martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, venerdì dalle 14.30 alle 18.30. Per quanto riguarda soltanto il call center il servizio è attivo mercoledì dalle 8.30 alle 12.30. Anche grazie a questo servizio, il cittadino può pagare la sanzione semplicemente stando in casa e magari pagandola la sera quando, una volta terminata la giornata lavorativa o tutte le altre commissioni, può tranquillamente dedicarsi alle altre faccende, come appunto il pagamento di una multa che, se obbligato a recarsi alle poste o in banca, con molta probabilità potrebbe dimenticarsi o lasciare perdere, per poi pagarla con gli interessi.
Per quanto riguarda il servizio di front office, in particolare l’ufficio Sanzioni Amministrative informa che tale servizio consente di poter visionare verbali o preavvisi (solo alcuni documenti o fotografie) o pagare una sanzione.