Arezzo – Pianificare il viaggio direttamente dal proprio smartphone e tramite il canale Telegram di Autolinee Toscane, conoscere i transiti delle linee dalla fermata di riferimento, indicando semplicemente il suo codice. E’ possibile tramite l’App Moovit. Gli utenti del trasporto pubblico locale, attraverso l’app Moovit, potranno individuare velocemente le soluzioni migliori per spostarsi in bus e raggiungere la propria destinazione in tutta la Toscana.
Questo grazie alla collaborazione avviata tra l’app per la mobilità urbana, già utilizzata da oltre un miliardo di persone nel mondo, e la società Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto pubblico locale su gomma in tutto il territorio regionale toscano. All’interno dell’app Moovit, con il supporto di Autolinee Toscane, sono state inserite le 965 linee urbane, extraurbane e scolastiche operate da Autolinee Toscane e le oltre 37mila fermate presenti nei 273 comuni della Toscana. Nella app i viaggiatori potranno pianificare il loro viaggio in tutta la regione.
Moovit fornirà ad Autolinee Toscane il trip planner anche per il sito ufficiale www.at-bus.it che, nella pagina «Trip Planner», integrerà la sezione con il sistema di Moovit, creando così un unico ecosistema capace di dare una risposta sia per la consultazione che per la ricerca dei percorsi con lo smartphone. Per conoscere orari e percorsi sarà necessario scaricare l’app «Moovit» – gratuita e disponibile per IOS e Android – selezionare l’area «Firenze e Toscana» e indicare il punto di partenza e di destinazione.
In giro con l’e-bike a zero spreco. Per gli amanti delle due ruote c’è una colonnina per ricarica
Si chiama «Monte Lignano Bikers», e lì, nel parco di Rigutinelli, Aisa – Zero Spreco ha istallato una stazione di ricarica per e-bike con 8 punti e una colonnina per la manutenzione dotata di attrezzi e pompa per il gonfiaggio gomme, fruibili gratuitamente da tutti i ciclisti. La centralina permetterà a tutti i possessori di una e-bike, facendo una piccola sosta, di ricaricare la batteria ed aumentare l’autonomia permettendo dei giri più lunghi e più sicuri.