Massa Carrara – Sappiamo bene quanto sia divenuto importante il mantra del rispetto ambientale, tematica trasversale e globale al centro del dibattito e dei progetti per il futuro del pianeta. Tante azioni del nostro vivere quotidiano si adeguano lentamente al cambiamento e tra queste c’è anche il procedimento di consegna della posta. Che nella provincia di Massa Carrara diventa ora sempre più green grazie ai 34 nuovi veicoli a basse emissioni che sono divenuti operativi nella Provincia apuana.
Si tratta di una flotta composta di molti mezzi, in grado di interpretare al meglio il diktat della riduzione dell’inquinamento. La nuova fornitura è composta da veicoli a quattro ruote, tra macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric. Grazie a questi nuovi mezzi, adesso anche sul nostro territorio la posta si prepara a viaggiare in maniera completamente “green” durante tutto il processo di recapito.
Questi moderni veicoli prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno tutta una serie di accessori ad hoc necessari ad ottemperare correttamente la ’mission’ di Poste Italiane, come ad esempio il sistema Keyless Entry& Start per effettuare il riconoscimento a distanza del conducente.
Grazie a questa particolare e modernissima tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano infatti in maniera del tutto automatic, facilitando di fatto il lavoro degli operatori. Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale ’24 SI’ dell’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, e proseguirà per tutto il 2022.
Al momento ci sono in tutto circa 13mila i veicoli green che Poste ha messo su strada, con l’obiettivo ambizioso di arrivare nel 2024 ad un totale di 17 mila. Con i nuovi mezzi elettrici, dunque, la mobilità dell’Azienda è sempre più sostenibile, in linea con l’ESG – Environmental Social and Governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale del gruppo.
Sempre più servizi tramite app. Tra “Prenota turno“ e “Mettiti in fila“, meno burocrazia
I cittadini di Massa e Carrara possono prenotare l’accesso agli sportelli di 14 uffici postali della provincia tramite il sito poste. it e l’app Ufficio Postale. Per prenotare il ritiro o il pagamento è sufficiente scaricare gratuitamente l’applicazione sul proprio smartphone, tablet o pc, selezionare la sede postale dove si trova l’oggetto giacente o la sede più comoda per effettuare il pagamento e scegliere tra: “Mettiti in fila” che permette di visualizzare in tempo reale il numero di clienti in attesa o “Prenota turno”, che consente di scegliere il giorno e l’orario.
Una volta selezionata la scelta si otterrà un ticket con il numero di prenotazione. Per prenotare tramite sito, invece, si può digitare nome o indirizzo dell’ufficio, selezionare la sede sulla cartina e premere “prenota ticket”. Il pagamento di conti correnti è possibile anche online tramite il sito, l’app BancoPosta o al proprio domicilio prenotando il servizio sul sito www.poste.it.