Pistoia – Ormai sempre di più anche le prenotazioni dei prelievi di sangue viaggiano on line. E sia i cittadini residenti a Pistoia che in Valdinievole hanno compreso i vantaggi dell’utilizzo del sistema «ZeroCode» introdotto dalla regione Toscana, che permette di prenotare gli appuntamenti collegandosi al link dedicato oppure chiamando il numero unico aziendale 055 545454 (tasto2) per chi non può accedere alla piattaforme digitali.
I comuni più «digitali » in questa classifica sono Quarrata, Agliana e Montecatini Terme. Comunque tutta la provincia di Pistoia figura ai primi posti della graduatoria regionale. Nel mese di aprile 14.698 cittadini (5.893 nella zona distretto della Valdinievole e 8.805 nella zona distretto pistoiese) hanno scelto di prenotare gli esami del sangue con ZeroCode per uno dei 31 Punti Prelievo della provincia di Pistoia; quindi lo hanno fatto “digitalmente” direttamente e senza recarsi ai frontoffice.
Nel mese di marzo, in assenza di festività (pasquali e il 25 aprile) erano stati 17.628 (6.914 nella zona distretto della Valdinievole e 10.714 in quella pistoiese) a dimostrazione che la modalità digitale, o comunque da remoto, è ormai preferita dalla gran parte della popolazione, in alternativa ai sistemi tradizionali che comunque restano sempre disponibili.
«Il maggior numero di prenotazioni on line è stato registrato per recarsi a fare i prelievi nella Centro socio sanitario di Montecatini Terme e nelle Case della Salute di Agliana e Quarrata – evidenzia Leonardo Pasquini, direttore Cup e Call Center aziendale e Urp – ufficio relazioni con il pubblico -, ricordando che il sistema è accessibile da smartphone e tablet e prenotabile anche tramite tutti i canali di prenotazione Cup».
«Si accede con la ricetta dematerializzata e, in pratica, – prosegue Pasquini – una volta prescritti gli esami da parte del Medici di Famiglia il cittadino li prenota in tempo reale, evitando così ulteriori spostamenti».
«Introdurre sempre di più nuove modalità digitali nell’accesso ai servizi sanitari vuol dire offrire più canali, agili e veloci, semplificare ulteriormente il percorso e far risparmiare tempo prezioso ai cittadini, ai pazienti e ai loro accompagnatori – spiega l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini -. Questo processo va accompagnato con progetti di alfabetizzazione digitale per non lasciare indietro nessuno, a partire dalla popolazione più anziana. I numeri dei portali online e della app Toscana Salute sono in costante crescita».
Con la App è anche possibile prenotare l’appuntamento per visite specialistiche e indagini diagnostiche in alternativa alla chiamata al Cup tramite il call center 055 545454.
Medicina narrativa Il terzo incontro
Come trasformare le proprie emozioni in racconto o poesia Città Future Sono sempre di più i cittadini della nostra provincia che ricorrono alla prenotazione online dei prelievi ematici Terzo incontro domani all’ospedale di Pescia, del progetto di medicina narrativa, nato in collaborazione con l’associazione AnnastaccatoLisa. Alle 15 il professor Andrea Pellegrini, docente di lettere e scrittore descriverà il libro-diario di Niccolò Palombini «Io non ho più paura», spiegando come poter trasformare le emozioni e l’esperienza di malattia in racconto o poesia.