Grosseto – Digitalizzazione a portata di mano di chi vuole investire sul territorio grossetano. Sta per nascere lo sportello Impresa Grosseto, a supporto delle aziende grossetane che si trovano ad interfacciarsi con il Comune: presto la prima riunione con le associazioni di categoria che operano sul territorio e con la Camera di commercio per pianificare il percorso condiviso.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici. Il primo è strutturare un servizio di attrazione, accompagnamento e assistenza alle imprese, anche provenienti dall’estero, interessate ad investire sul territorio grossetano. Inoltre l’iniziativa vuole supportare la definizione di un’offerta territoriale attrattiva e di forte impatto comunicativo, in modo da poter raggiungere facilmente le imprese e far conoscere le opportunità di investimento sul territorio. Infine favorire il dialogo tra le imprese e il Comune.
«L’Amministrazione – dicono il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Attività produttive Bruno Ceccherini (nella foto) – sarà affiancata da Fondazione Promo P.A. attraverso un percorso biennale di supporto specialistico che porterà alla creazione di Impresa Grosseto. Il nuovo servizio, che si inserisce nel più generale progetto di riorganizzazione e rafforzamento dell’Ente, avrà un ruolo determinante come punto di riferimento per gli imprenditori che intendono rapportarsi con l’Amministrazione per le loro pratiche, per alleggerire dove possibile il peso della burocrazia, per rendere più snelli i rapporti con gli uffici a seconda delle esigenze. Stretti saranno anche i rapporti con le associazioni di categoria, con le quali sarà instaurata una proficua collaborazione».
Agli obiettivi di Impresa Grosseto si aggiunge, di pari passo con il processo di digitalizzazione, anche quello della creazione di webinar rivolti alle imprese per far conoscere le opportunità per le aziende in termini di Pnrr, con approfondimenti anche legati ai bandi, oltre alla creazione di un portale tutto dedicato alle aziende.