Livorno – Una mobilità moderna ed efficiente, a misura di cittadino, che coinvolge la tecnologia e che ha un basso impatto ambientale. La smart mobility infatti, di per sé un insieme di politiche e interventi concreti, prevede azioni per ridurre l’inquinamento e gli sprechi, aumentando allo stesso tempo l’efficienza del trasporto.
La mobilità sostenibile pianificata dal PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) deve necessariamente essere orientata verso soluzioni smart in grado di efficientare le infrastrutture esistenti e di progetto massimizzandone il loro utilizzo. Le principali innovazioni che orientano il sistema dell’offerta di mobilità verso le accessibilità smart sono: automazione dei veicoli a diversi livelli, sistemi connessi auto – infrastruttura – smartphone, mobilità elettrica o ibrida, condivisione di beni legati alla mobilità.
Per raggiungere questi obiettivi il Pums del Comune di Livorno ha messo e metterà in atto numerosi interventi e politiche strategiche come la diffusione della Sharing mobility, l’incentivo alla mobilità dolce attraverso gli interventi previsti dal Biciplan, l’utilizzo degli Intelligent Trasport System (ITS) e di sistemi di infomobilità, lo sviluppo della mobilità e micromobilità elettrica, la realizzazione di cerniere di mobilità dotate di servizi smart e molto altro ancora.
Politiche disincentivanti e di premialità: con l’obiettivo di incentivare comportamenti e scelte che si rivolgano ad una mobilità smart e sostenibile, il Pums di Livorno definisce un’insieme di politiche disincentivanti verso gli spostamenti identificati come “non sostenibili” che rispondono principalmente all’obiettivo di riduzione della congestione e delle emissioni di inquinanti, imputabili ad un riparto modale fortemente sbilanciato verso l’auto e la moto privati, e politiche di premialità per i comportamenti di mobilità sostenibile e smart, come incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici ed al loro utilizzo o per l’utilizzo di mezzi in sharing attraverso app mobile.
Obiettivi comuni per la salvaguardia dell’ambiente. Le politiche di Smart Mobility sono strettamente connesse agli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2. La città di Livorno, con delibera di Giunta Comunale 528 del 3 novembre 2020 ha approvato il Piano d’Azione Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) e contestuale aggiornamento del PAES, definendo politiche ed azioni per la riduzione delle emissioni ed una metodologia di calcolo dei bilanci energetici e degli inventari delle emissioni.
La strategia del Comune di Livorno consiste nella riduzione delle emissioni di CO2 al 2030 almeno del 45% rispetto al valore del 2004 e nell’aumento della resilienza del territorio in riferimento in particolare alle pericolosità climatiche legate agli allagamenti e agli episodi di caldo estremo e ai settori acqua, ambiente e biodiversità e pianificazione.
Car-Sharing Elettrico a cura della Playcar. Ecco dove sono collocate le sei auto a propulsione elettrica
Car-Sharing Elettrico Il servizio a cura della società Playcar https://www.playcar.net/ prevede sei auto a propulsione elettrica, collocate due in via del Porticciolo; una in piazza del Pamiglione, nel tratto di carreggiata lato sud in fondo a via Fiume; una sugli scali D’Azeglio, in prossimità dei civici 32a – 32b; una in via Grande in prossimità del civico 63 e una in piazza Dante in prossimità del civico 48.