Arezzo – Il più grande sito produttivo di soluzioni di ricarica veloce per autoveicoli al mondo è nel Valdarno. A giugno è stato inaugurato il nuovo centro di eccellenza ABB E-Mobility. Con un investimento di 30 milioni di dollari è sito produttivo di soluzioni di ricarica veloce, ma al suo interno viene realizzata anche Terra 360, la stazione di ricarica più rapida e potente al mondo che, dal sito di Valdarno, raggiunge il mercato internazionale.
«Vogliamo costruire un futuro a zero emissioni – afferma Francesco Mennucci, Global ABB E-mobility Division Operations & Service Manager, ABB E-mobility. – L’apertura dello stabilimento a San Giovanni è un segno tangibile del nostro impegno. Lavoriamo per offrire le migliori soluzioni di mobilità elettrica, per un presente e un futuro sempre più sostenibili».
Lo stabilimento è un centro di eccellenza mondiale per ricerca e sviluppo, progettazione, ingegnerizzazione e produzione di sistemi di ricarica in corrente continua per auto, bus e mezzi di trasporto pesante elettrici, che occupa più di 500 persone fra cui 70 tecnici per la sola area R&D.
«In meno di due anni dalla posa della prima pietra – spiega Stefano Chieregato, Plant Manager, ABB E-mobility – e nonostante la pandemia, il nuovo stabilimento lavora a pieno regime. Al suo interno accoglie tutte le attività necessarie a realizzare un ciclo di produzione completo, confermando la propensione del Gruppo nello sviluppo della mobilità elettrica».
Con il nuovo stabilimento all’avanguardia dal punto di vista industriale, tecnologico e ambientale, ABB E-mobility ha rafforzato la propria posizione di leader mondiale nei sistemi di ricarica. A San Giovanni sono infatti prodotti tutti i modelli di stazioni ricarica a corrente continua, che supportano l’elettrificazione di ogni veicolo per il trasporto pubblico e privato. Si tratta dell’ultimo prodotto sviluppato da ABB, già in fabbricazione al ritmo di uno ogni 20 minuti.
È stato concepito per ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, indipendentemente dalla tipologia di parcheggio, in modo da essere utilizzato come sostituto una pompa di benzina. Grazie alla componentistica miniaturizzata Terra 360 è possibile erogare la potenza necessaria alla ricarica veloce – in meno di tre minuti, si può garantire a una e-car la ricarica per percorrere 100 chilometri – massimizzando l’utilizzo della stazione e riducendo in modo sostanziale il tempo di ritorno dell’investimento.
Oltre a incrementare la capacità produttiva, lo stabilimento fornirà anche un ulteriore slancio all’attività di ricerca e sviluppo: «Il nuovo sito costituisce un passo in avanti per l’elettrificazione di tutti i settori del trasporto – spiega Antonio de Bellis, ingegnere, E-mobility Lead manager per ABB Italia – Si tratta di un vero e proprio centro di eccellenza per la mobilità elettrica, risultato di un investimento di 30 milioni di dollari».
Due colonnine Enel anche sulla E45. Posizione strategica per chi si sottopone a lunghi percorsi
A Sansepolcro presto una una stazione di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici targata Enel. La stazione sarà composta da due colonnine e sorgerà nello spazio antistante l’Euronics. Una posizione strategica, vicina alla E45 e quindi fruibile anche per chi si sottopone a lunghi percorsi e necessita di ricariche di più elevata potenza rispetto a quelle erogate da stazioni similari.