Arezzo – Svolta green di Poste Italiane anche in provincia di Arezzo: operativi 75 veicoli a basse emissioni. Il parco mezzi «verdi» a disposizione dei portalettere aumenta, rendendo a impatto zero la consegna della corrispondenza e dei pacchi. Si tratta di veicoli a quattro ruote, tra macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.
Grazie a questi nuovi mezzi la posta viaggia completamente «green» durante tutto il processo di recapito. I veicoli prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale. Ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi.
Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission di Poste Italiane, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori. Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale ’24 SI’ dell’azienda.
L’estesa presenza sul territorio e l’impatto derivante dalle proprie attività impongono all’azienda di adottare un approccio responsabile al fine di diminuire la propria impronta ambientale e contribuire alla transizione low-carbon dell’economia e dell’intero Paese. In questo senso, infatti, in linea con gli obiettivi dell’Accordo sul Clima di Parigi e con il New Green Deal Poste Italiane si impegna a ridurre le proprie emissioni del 30% entro il 2025 e a raggiungere la carbon neutrality entro il 2030, in largo anticipo rispetto alla tempistica definita dall’Unione Europea.
Poste Italiane conferma la sua attenzione alle politiche di sostenibilità anche attraverso la ricerca di soluzioni innovative per i servizi di corrispondenza. Infatti, sia i clienti privati che le imprese possono spedire raccomandate e lettere online in modalità green, grazie all’utilizzo di carta FSC, una carta certificata, biodegradabile e riciclabile, che riduce l’impatto ambientale e garantisce la corretta gestione delle foreste e la tracciabilità dei prodotti derivati.