Perugia – Inclusione digitale, ovvero “Counseling Inl@b“. Laboratorio di tecnologie inclusive dell’Università degli Studi di Perugia coordinato dalla professoressa Silvia Fornari. Collocato fisicamente nel Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini 1, questo è uno spaziostudio a disposizione di tutti gli studenti dell’Ateneo di Perugia.
La creazione di questo luogo, attrezzato di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), si prefigge di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Ogni postazione è composta da un computer, software specifici (gestione file in pdf, creazione mappe, word processor, ecc.) e sintesi vocale.
Le tecnologie per la comunicazione, l’apprendimento e l’accesso agli strumenti informatici (hardware, software e web), presenti nel laboratorio, possono supportare i momenti di studio e di ricerca personali degli studenti. Tra le strumentazioni sperimentabili sono disponibili software specifici, Tablet Apple, Samsung e Microsoft, Penne livescribe Echo Pen e registratori vocali.
Gli operatori di InL@b, in collaborazione con il Counseling Pedagogico- Didattico Focus, sono a disposizione degli studenti per supportarli nell’individuazione degli strumenti più utili al proprio metodo di studio. Il laboratorio ha anche la finalità di far conoscere, promuovere e sperimentare: strumenti per il sostegno allo studio ausili tecnologici strumenti compensativi per gli studenti con DSA.