Toscana

Castiglione della Pescaia (Grosseto), mobilità sostenibile anche per i turisti

Castiglione della Pescaia (Grosseto) – La mobilità sostenibile sbarca a Castiglione della Pescaia dove residenti e turisti avranno a disposizione tre nuove opzioni totalmente ecologiche, agili, comode e moderne per spostarsi da un punto all’altro della città.

Grazie ad una convenzione sottoscritta con il Comune sono attivi i 300 mezzi della flotta targata Bit Mobility, azienda leader nel campo della sharing mobility e della micromobilità elettrica già presente in oltre 25 località della Penisola. Si tratta, nello specifico, di 100 e-bike, 50 scooter e 150 monopattini elettrici che potranno essere noleggiati dal pubblico in 34 hub dislocati sull’intero territorio comunale.

I servizi offerti da Bit Mobility saranno operativi per tutta la durata della stagione estiva. La proposta di noleggio sarà inoltre accompagnata da campagne informative e momenti formativi che mirano a promuovere un corretto utilizzo dei mezzi elettrici in condivisione, la conoscenza del codice della strada e le buone pratiche da osservare per spostarsi nell’ambito della viabilità urbana.

Le biciclette elettriche in funzione presentano tutte un telaio in alluminio e sono dotate di display multifunzione che indica, fra l’altro, velocità e stato della batteria, di portacellulare con caricabatterie wireless e di sofisticati sistemi di rilevazione e antifurto. «Quello della Toscana è senza dubbio uno dei territori più all’avanguardia per quanto riguarda il tema della mobilità sostenibile – dice Michela Crivellente, Ceo di Bit Mobility –.

L’attenzione verso i nuovi mezzi di trasporto, ecologici e moderni, si sposa in questo territorio con una tradizione votata alla massima qualità dell’accoglienza ed ospitalità nei confronti di turisti e visitatori. Caratteristiche che abbiamo ritrovato anche a Castiglione della Pescaia, territorio nel quale abbiamo inaugurato i nostri servizi già presenti in altre località della Regione, incluse città come Firenze, Pisa e Prato. Un ringraziamento al sindaco Elena Nappi, all’assessora allo Spazio pubblico e Bene Comune, Susanna Lorenzini, e a tutta l’Amministrazione comunale per aver creduto con convinzione nel nostro progetto».

«A Castiglione della Pescaia – dice l’assessora Susanna Lorenzini – si potrà sperimentare fino al 30 di settembre, un sistema di mezzi rent elettrici di motocicli, biciclette e monopattini. Sul capoluogo, ma anche a Punta Ala aumentiamo così l’offerta di forme di mobilità alternative, limitando così l’utilizzo del mezzo privato per gli spostamenti. Per le potenzialità turistiche espresse da Castiglione della Pescaia questo servizio sarà di sicuro un valore aggiunto, che consentirà a castiglionesi e turisti di muoversi agevolmente sulle strada del nostro stupendo paese all’insegna della sostenibilità ambientale a cui tanto miriamo e che ci caratterizza».

Recent Posts

Risagomatura Sieve, lavori alla confluenza

Firenze - «Arno non cresce, se Sieve non mesce» recita un antico adagio di vecchi…

1 anno ago

Sprint sicurezza, 600 milioni per l’Arno

Firenze - L’acqua torbida e limacciosa che assalta gli scheletri fragili di città e borghi…

1 anno ago

“Sostenibilità come pilastro dello sviluppo. Così l’Umbria si prepara a entrare nel 2023”

Perugia - La sostenibilità come pilastro dello sviluppo del futuro imminente dell’Umbria. È quello che…

1 anno ago

“Agribiocons”, sperimentazione per la qualità

Ancona - Si è concluso, dopo tre anni di sperimentazioni in campo, il progetto Agribiocons.…

1 anno ago

Pagare le tasse non è mai stato così facile. Imu, Tari e Tasi: la bolletta a portata di clic

Massa Carrara - Un radicale cambiamento della comunicazione sia interna sia esterna all’azienda con l’obiettivo…

1 anno ago

Al Museo Puccini a Torre del Lago (Viareggio) l’archivio del Maestro verrà digitalizzato

Torre del Lago - Viareggio (Lucca) - Alla Villa è conservato l’archivio di Puccini, dichiarato…

1 anno ago