Bergamo – Inaugurati a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, due nuovi data center Aruba di ultima generazione e un Auditorium spazio eventi innovativo. Aruba spiega che le nuove infrastrutture, che hanno preso il via con il taglio del nastro, sorgono all’interno del Global Cloud Data Center di Aruba, il data center campus più grande d’Italia con i suoi 200mila metri quadri di superficie, che continua così ad espandersi e a portare innovazione sul territorio.
A prendere parte all’inaugurazione, tra gli altri, Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo; Matteo Macoli, sindaco di Ponte San Pietro; Susanna Santini, presidente di Aruba; Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, che ha commentato:
«Siamo orgogliosi di poter presentare due nuovi Data Center di ultima generazione che contribuiranno alla trasformazione digitale del Paese. Progettiamo i nostri campus tecnologici non solo con l’obiettivo di renderli a prova di futuro, ma anche di essere il più possibile ecosostenibili, così da minimizzare l’impatto ambientale. Siamo particolarmente felici di inaugurare anche il nuovo Auditorium Aruba, un luogo di aggregazione e di interazione che consentirà a noi, ad altre aziende o a realtà del territorio di organizzare eventi in un contesto altamente tecnologico ed innovativo» ha aggiunto l’ad.
Il network europeo dei data center Aruba continua così ad ampliarsi: diventano tre i moduli di cui si compone attualmente il global cloud data center di Ponte San Pietro, a cui si affiancano due ulteriori Dc proprietari ad Arezzo ed il campus di Roma di prossima apertura presso l’area del Tecnopolo Tiburtino. A completare la rete dei data center Aruba, un’ulteriore struttura proprietaria che sorge in Repubblica Ceca, principalmente dedicata ai paesi dell’Europa centrale e orientale, ed una rete di data center partner che erogano servizi a livello europeo da Praga, Francoforte, Parigi, Varsavia e Londra.