Prato – Fody, Borderline e Moebeus: sono queste le tre imprese di Prato e Pistoia che si sono aggiudicate i riconoscimenti messi in palio dalla finale territoriale del premio ‘Cambiamenti’ organizzato da Cna Toscana Centro. Si tratta del premio al pensiero innovativo dedicato a giovani aziende, nate dopo il 1 gennaio 2018, lanciato dall’associazione di categoria a livello nazionale, regionale e locale e patrocinato da sponsor territoriali come Startup Italia, Prisma, Enegan e Comune di Prato.
Cna Toscana Centro ha chiuso la sesta edizione del premio con ben 40 imprese candidate alle selezioni, conquistando il terzo posto nella classifica delle Cna italiane. Le tre imprese vincitrici sono state premiate nello spazio Prisma come migliori start up e hanno ricevuto un premio in denaro da 500 euro spendibile in servizi e consulenze Cna. Inoltre gareggeranno alla finale regionale prevista a Firenze il 24 novembre per poi passare, se supereranno anche questa selezione, alla finale nazionale del 15 dicembre.
Oltre alle aziende vincitrici il premio ha visto anche tre menzioni speciali per innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, inclusività e solidarietà. Sono andati alle imprese Datasurf, Ioriciclo e Fody che concorreranno direttamente alla finale nazionale per la valutazione dei partner Cotec, Conai e Airc. Infine l’impresa Radici Italiane ha ricevuto il premio speciale Enegan, partner storico del premio Cambiamenti.
A premiare le imprese, insieme ai vertici di Cna Toscana Centro, cioè il presidente Claudio Bettazzi e il presidente del gruppo giovani imprenditori Gianmarco Barluzzi, è stata una giuria composta da Marco Liuzzo (Nana Bianca), Francesco Silvestri (Enegan), Matteo Forconi (vicepresidente di Artes Lab) e Filippo Belli (Comune di Prato).
«Questa sesta edizione ha registrato un vero e proprio record di iscrizioni da parte delle start up innovative, sia a livello locale che nazionale – dice Bettazzi -: 40 imprese candidate su Prato e Pistoia e ben 1.080 aziende candidate in tutta Italia, numeri da capogiro che testimoniano la vitalità, il coraggio, la creatività e soprattutto la fortissima spinta innovativa che sta caratterizzando l’evoluzione delle nostre pmi. Siamo quindi orgogliosi di rappresentare così numerose realtà produttive che, attraverso questo contest, vengono valorizzate nella propria originalità e modernità».