Rimini – Un riconoscimento a 37 enti locali per i risultati ottenuti su connettività, capitale umano, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici online. È il premio Agenda Digitale andato ai Comuni e alle Unioni di Comuni dell’Emilia Romagna che si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori, secondo le misurazioni a cura dell’indice regionale Desier (Digital economy and society index Emilia-Romagna).
Sono tre i Comuni del Riminese presenti in questa classifica: Riccione è stato premiato tra quelli con più di 15mila ebitanti, Novafeltria nella categoria 5-15mila abitanti e Talamello tra i Comuni con meno di 5mila abitanti. L’indice è uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali che da un lato serve a monitorare lo stato di avanzamento della digitalizzazione nel tempo e tra i territori, dall’altro consente di individuare buone pratiche da diffondere, divari da colmare, ambiti prioritari su cui intervenire. A consegnare i premi, all’Unahotels Bologna Fiera, l’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni, e il sottosegretario alla presidenza, Davide Baruffi.
Il Comune di Riccione è risultato tra i finalisti ed è stato premiato per la più alta percentuale di numeri civici coperti da banda con almeno 30 Mbps (velocità di connessione). A ritirare il premio l’ingegnere Mauro Zaccarelli, responsabile dei Servizio sistema informativo. “Ci siamo distinti per l’alta connettività – le parole dell’assessore Gianluca Garulli –. Abbiamo raggiunto ottimi risultati sulla digitalizzazione, ma il nostro obiettivo è quello di rendere il nostro comune sempre più digitale e connesso. Auspichiamo la nascita di numerosi servizi che renderanno i cittadini più digitalmente connessi”.