Pavia – Otto nuovi laboratori di didattica e ricerca, frutto di un investimento di oltre trecentomila euro, che sono stati finanziati anche con un importante contributo di Regione Lombardia. Sono stati attivati al dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione dell’Università di Pavia.
Due riguardano la robotica: si tratta del laboratorio di robotica industriale, diretto da Hermes Giberti, e del laboratorio di robotica intelligente, diretto da Antonella Ferrara. Entrambi già ospitano robot di nuova generazione, in grado di cooperare con gli utenti e di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale, e consentono di effettuare attività didattiche anche a distanza. Un grande e moderno ambiente di lavoro integrato ospita quattro laboratori di ingegneria elettrica, tutti dotati di nuova strumentazione all’avanguardia: elettronica di potenza, compatibilità elettromagnetica e ambientale, energetica elettrica, diagnostica e costruzioni elettromeccaniche.
A seguire, un’assoluta novità è rappresentata dall’allestimento del living lab, un vero e proprio appartamento domotico per la progettazione di ambienti sensorizzati dotati di sensori e dispositivi anche IoT per la riabilitazione, il monitoraggio domiciliare dell’anziano e di tutti i soggetti fragili. Infine, è stato anche allestito un laboratorio di data science, che rappresenta un ambiente condiviso per gli studenti e i dottorandi dei diversi laboratori di informatica, automatica e bioingegneria che si occupano della «scienza dei dati». Una maxi area che diventa così l’ennesimo fiore all’occhiello dell’ateneo pavese sempre più orientato a ridisegnare il futuro.