Rimini – Colonnine per ricaricare l’auto, la domotica in stanza e climatizzatori anti ‘sbuffo’. Questo è solo l’inizio perché gli hotel che offrono servizi sempre più sostenibili si stanno moltiplicando sulla riviera riminese. Non si tratta semplicemente di alberghi votati al green. L’ulteriore evoluzione del concetto di sostenibilità comprende non solo le pratiche rispettose dell’ambiente, ma un modo diverso di concepire il proprio tempo, e di conseguenza il tempo della vacanza.
All’hotel La Perla di Bellaria la tecnologia fa rima con emozioni. Basta camminare nei corridoi diventati una galleria fotografica dove oltre alle foto del mondo accumulate da Daniele Berardi nei suoi viaggi si possono vedere i quadri dipinti dal nonno e dal padre, entrambi artisti. E per i più piccoli le lavagne a muro per disegnare, un’occasione per bambini e genitori in vacanza. Poi c’è la tecnologia.
«Siamo stati i primi nel 2015 in riviera a installare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche» ci racconta Daniele. Sette anni fa quelli che credevano nella propulsione elettrica per le auto erano davvero in pochi, «ma io l’auto elettrica l’avevo acquistata già nel 2012, e all’epoca si doveva fare il calcolo dei chilometri per evitare di rimanere a piedi visti i pochi punti di ricarica esistenti».
Una cultura e attenzione per l’ambiente trasportata nell’attività di famiglia. L’hotel da tempo si è lanciato nella produzione di acqua calda con pannelli solari. Grazie all’impianto è possibile coprire l’80% del fabbisogno della struttura, senza consumare energia elettrica per farlo. La logica anti spreco è stata trasposta anche nelle stanze grazie alla domotica.
«Al momento della chiusura delle stanze restano attive solo le prese per consentire la ricarica di smartphone o altri supporti». Per migliorare il confort dei clienti «abbiamo installato delle ‘palpebre’ che consentono di diffondere l’aria fresca dei climatizzatori evitando il getto diretto». Se un cliente pensa di andarsene dalla stanza lasciando il condizionatore acceso per ritrovare un clima polare al suo rientro, ha sbagliato previsione perché gli sprechi non fanno parte di un hotel sostenibile. Alla chiusura della porta anche il condizionatore si spegne.
Smart sono anche le docce. Grazie a nuove caldaie la doccia non può diventare un momento infinito per rilassarsi. Ben venga il relax, ma senza sprechi. All’hotel La Perla hanno montato caldaie di ultima generazione che offrono acqua calda per un tempo definito congruo. «Il cliente deve sentirsi parte di un progetto rispettoso della natura». Il prossimo obiettivo è un grande impianto fotovoltaico «con pannelli all’avanguardia in grado di produrre energia anche in situazioni d’ombra».
Risparmio fa rima anche con confort. Un esempio? L’isolamento acustico installato tra una camera e l’altra è costituito da uno strato fonoisolante realizzato con la gomma sintetica derivata da pneumatici di camion usati. Chi cerca una semplice bici elettrica non tema, all’hotel La Perla le prime sono state messe a disposizione dei clienti cinque anni fa.