Empoli – Ci sono grandi club come l’Inter che ne fanno uso ormai da tempo, altri che si stanno avvicinando adesso. Anche una squadra di calcio può essere smart e il mondo dei Fan Token apre le porte ad un modo nuovo di intendere il tifo. È quanto di più vicino ci sia in Italia a quella forma di azionariato popolare che va di moda anche all’estero.
L’Empoli l’ha abbracciata di recente, confermando quella vocazione all’innovazione che da qualche anno a questa parte sta caratterizzando il club del presidente Corsi. La prima tranche di vendita è stata lanciata lo scorso 28 giugno attraverso la nuova app ufficiale del club. La società entra nel mondo dei Fan Token grazie alla partnership con Blocksport, azienda svizzera leader dello sport-tech, che ha già prodotto i primi NFT – figurine digitali collezionabili – a scopo di beneficienza (già sold-out) in occasione dell’amichevole di maggio tra la nazionale Ucraina e gli azzurri.
Dallo scorso 27 maggio è disponibile l’app ufficiale degli azzurri con fan-chat, quiz e sondaggi al suo interno. Il Fan Token dell’Empoli, $EMP, è acquistabile dal 28 giugno al costo di 1 euro ciascuno tramite l’app ufficiale, garantendo a tifosi ed appassionati di calcio di connettersi con il club attraverso iniziative e benefit VIP. Il token $EMP rappresenta una «adesione digitale» all’interno della community: di conseguenza, il token non subirà alcuna volatilità, permettendo di accedere sempre agli esclusivi benefit.
L’emissione degli Empoli Fan Token consente di fidelizzare la propria tifoseria, offrendo vantaggi definiti unici. L’accesso a benefit ed iniziative dipende dal Loyalty Level, ovvero dal numero di Empoli Fan Token che si detiene. Il Loyalty Level è suddiviso in tre range: Silver, Gold e Platinum. Per chi acquista da da 100 a 500 Empoli Fan Token: è possibile partecipare a sondaggi per eleggere il miglior giocatore del mese, ma anche partecipare ad eventi di Empoli For Charity e del team Empoli e- Sport, oltre a foto di gruppo con la squadra a fine allenamento, videomessaggi di auguri di buon compleanno, sconti sul merchandising e altro ancora.
La formula Gold, per chi possiede invece tra 500 e 1000 Fan Toker, prevede di avere biglietti limitati in area VIP Hospitality (accesso a 2 partite per 2 persone), palloni, maglie e sconti più sostanziosi, oltre a tutti i benefit del pacchetto Silver. Nella formula Platinum, che costituisce quella più ricca, i vantaggi e gli sconti aumentano ed è possibile vivere anche l’esperienza della passeggiata in campo prima della partita.
In campo con Blocksport. Il progetto è stato curato da un partner sportivo a livello internazionale
L’azienda partner, Blocksport, è tra i leader nella digitalizzazione dello sport e vanta una innovativa piattaforma per NFT e Fan Token che offre un’app al cui interno sono presenti attività di interazione e coinvolgimento per i tifosi. Tra le società sportive partner, Blocksport vanta anche FC Chiasso, Red Star Rugby di Belgrado, la Federazione calcistica dell’Ucraina.