Castiglione della Pescaia (Grosseto) – «La gestione delle risorse naturali, portare avanti lo sviluppo economico di Castiglione della Pescaia senza smettere un solo istante di trasformare questo paese, fanno parte dei nostri obbiettivi di sviluppo economico sostenibile, che stiamo attuando anche grazie alla partecipazione attiva dei cittadini con i quali condividiamo progetti sempre più inclusivi di accesso ai servizi».
E’ quanto spiega la sindaca Elena Nappi illustrando le linee guida attraverso le quali intende portare avanti il lavoro dell’Amministrazione comunale. «La strumentazione tecnologica dell’amministrazione comunale – dice la prima cittadina – è in continua evoluzione gestionale e interagiamo sempre più con la comunità attraverso internet, la forma più veloce per rispondere ai bisogni dei cittadini. Lo smart governance che stiamo adottando e quello in progettazione è stato preceduto dal coinvolgimento dei castiglionesi che hanno risposto positivamente, contribuendo attivamente con molti suggerimenti per una migliore definizione dei vari progetti».
Elena Nappi, poi, dice che «digitalizzare ed abbreviare le procedure burocratiche compete alla giunta e come amministratori siamo partiti da questa prima e doverosa necessità, dando vita a veri e propri servizi on line già operativi come i pagamenti elettronici di alcuni tributi e servizi comunali, alle sanzioni, ma soprattutto siamo in grado di offrire la possibilità di relazionarsi attraverso strumenti telematici con il Comune e avere così sempre sotto controllo sia per il cittadino che per i professionisti, l’avanzamento dell’iter di pratiche relative alle attività produttive, all’urbanistica e altri settori».
«A Castiglione della Pescaia – dice ancora la sindaca – si può gestire la sosta su strisce blu con EasyPark, il servizio di mobile parking più diffuso in Italia ed in Europa, già molto utilizzato dagli automobilisti che lo attivano con estrema facilità e rapidità al momento della sosta. Hanno così la possibilità di risparmiare tempo e denaro pagando solo i tempi effettivi di permanenza e dal proprio cellulare gestiscono il costo del parcheggio in base alla sosta effettiva».
«La nostra Anagrafe, inoltre – dice ancora la Nappi – attraverso le disposizioni impartite dal ministero dell’Interno offre la possibilità di scaricare dal proprio computer certificati digitali personali e della famiglia senza doversi recare negli orari stabiliti all’interno del palazzo comunale e non si deve pagare il bollo. A questo portale si accede con la propria identità digitale, un servizio che consente anche la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail».
«I nostri itinerari sono in file gpx». Centotrenta chilometri mappati insieme a Maremma Experience
«L’ultima nostra azione compiuta di smart governance realizzata in collaborazione con il Consorzio Maremma Experience – dice Elena Nappi –, è una mappa dove sono stati raccolti oltre 130 chilometri di tracciati, mappati con gps, che consente la restituzione di file gpx per ogni singolo itinerario, scaricabile grazie ad un QRcode ha prodotto un lavoro molto apprezzato dal mondo dell’accoglienza turistica».