Arezzo – Domanda e offerta si incontrano in un clic al Centro per l’impiego di Arezzo dove le aziende recrutano personale e i chi cerca lavoro può consultare anche online tra centinaia di proposte. Non siete abili con internet? Nessun problema, dal 9 luglio scorso, è disponibile per gli utenti la figura del “Facilitatore digitale”, si tratta di una figura esperta nel promuovere ed educare i cittadini all’utilizzo delle tecnologie digitali; sostanzialmente è un mediatore tra l’utente ed il mondo digitale; fornirà supporto ai cittadini per quanto riguarda il portale Toscana Lavoro e le piattaforme per il colloqui in modalità online.
Può essere contattato al numero 05519985156, dal lunedì al venerdì mattina dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Nella sezione cittadini del sito del centro per l’impiego: ogni utente può consultare le opportunità di lavoro in Toscana e non solo, provenienti dai centri impiego, suddivise per tipologia di contratto offerto, per territorio della sede di lavoro, per qualifica richiesta.
Ma si può selezionare anche una ricerca ristretta alla sola città o ai centri della provincia. Previa registrazione è possibile aderire a Garanzia Giovani, inserire e gestire il proprio CV e renderlo così disponibile alle aziende che ricercano profili professionali. Per le tipologie di offerte in cui è richiesta dalle aziende una preselezione dei candidati da parte del centro impiego, è possibile inserire online la propria candidatura e seguire l’esito della stessa. E’ possibile consultare il catalogo dell’offerta formativa della Regione Toscana, lo strumento a disposizione dei cittadini che vogliono conoscere i corsi di formazione, gratuiti e non, a cui è possibile iscriversi sul territorio regionale.
Inoltre sono presenti diverse altre funzionalità a disposizione del cittadino quali la possibilità di fissare direttamente un appuntamento nell’agenda online di ogni centro impiego, consultare news ed eventi legati al mondo del lavoro e della formazione. Nella sezione aziende, le funzioni presenti nel menù a destra del sito, le aziende possono inserire offerte di lavoro, seguire l’andamento delle candidature ricevute e gestire i colloqui con i candidati.
E’ inoltre possibile prenotare un appuntamento con i Centri per l’Impiego scegliendo tra le date e gli orari disponibili. La funzione Ricerca profili professionali permette di ricercare direttamente tra i curriculum vitae dei cittadini registrati sul portale e che hanno rilasciato il consenso per questa funzione. La visualizzazione del CV del cittadino sarà possibile a seguito di espressa manifestazione di interesse da parte dell’azienda e consenso da parte del cittadino.
Dal portale è possibile accedere alla procedura Comunicazioni OnLine per la trasmissione delle comunicazioni obbligatorie di avviamento, cessazione, proroga e trasformazione dei rapporti di lavoro e alla procedura TirociniOnLine per le richieste di rimborso del cofinanziamento regionale per i tirocini retribuiti. Per accedere ai servizi riservati alle aziende è necessario registrarsi utilizzando Spid, Cns o Cie.