Firenze – Sono tornati allo spazio coworking Nana Bianca di piazza del Cestello 10 a San Frediano e dureranno tutto il mese di novembre, i giovedì «Digital Safari», un ciclo di eventi che vuole esplorare la giungla del digitale, analizzando le evoluzioni culturali. Il progetto è sostenuto da Fondazione CR Firenze, e ha come partner The Stellar, Vino.com, Wodka, 42 Firenze, Controradio e La Nazione.
Tutti gli eventi si tengono alle 18 e sono completamente gratuiti e aperti a tutti. Nel primo appuntamento dello scorso 3 novembre sono stati ospiti Dino Lupelli, general director di Music Innovation Hub, Matteo Zanobini, management di Picicca, Claudia Spadoni, general Manager ed executive producer di Rockin’1000, per confrontarsi sul presente e il futuro mondo della musica, delle nuove dinamiche di rapporto fra artisti e ascoltatori, fra dischi e piattaforme e fra creatività e innovazione.
Il 10 novembre è invece dedicato a un’altra forma di intrattenimento: al centro del dibattito, il rapporto tra i videogiochi e il cinema. Quanto i due mondi, per decenni così diversi tra loro, stiano convergendo nella nuova era? Risponderanno Andrea Santonastaso, attore, Fabio Viola, videogame designer and producer e Lorenzo Fantoni, giornalista, streamer e autore.
Il 17 novembre si analizzerà come il digitale ha impattato sulla relazione fra l’artista e il suo pubblico, fra l’opera e lo spazio espositivo. Relatori Benedetta Colombo, content creator e divulgatrice di Artefacile, Mario Cristiani, co-founder e direttore di Galleria Continua e Veronica Civiero, global solutions manager presso Facebook.
L’ultimo appuntamento, il 24 novembre, è invece dedicato alla della narrativa e al racconto: un tour nel mondo dei podcast, nella nuova forma ascolto come supporto di condivisione di storie, informazioni e approfondimenti. Parteciperanno al convegno Massimo Temporelli, cofounder e presidente di FabLab; Antonio Losito, autore tv e podcaster, creativo di «Una Pezza di Lundini» e «Gialappa’s», Alessandro Campi, direttore area digitale di Giunti Editore.
«Digital Safari è un esperimento e una sfida – dicono gli organizzatori – ci siamo proposti di dissolvere l’alone di mistero (alimentato da inglesismi vari) che circonda il mondo del digitale in Italia. Portiamo esperienze e professionalità da tutta Italia per alimentare curiosità, condivisione, scambio di idee, per avvicinare così la città all’innovazione, in linea con la mission di Nana Bianca, all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, uno spazio unico in cui tutti i giorni si muovono e si incontrano i protagonisti del cambiamento in atto». Dopo il talk ci si può trattenere all’aperitivo per continuare il confronto con gli ospiti di Digital Safari. Richiesta la prenotazione sul portale Eventbrite.com
«La sfida per togliere tanti aloni di mistero»
Spesso troppi termini tecnici o stranieri rendono difficile la comprensione Raccontano gli organizzatori: «Digital Safari è un esperimento e una sfida– ci siamo proposti di dissolvere l’alone di mistero (alimentato da inglesismi vari) che circonda il mondo del digitale in Italia. Portiamo esperienze e professionalità da tutta Italia per alimentare curiosità, condivisione, scambio di idee, per avvicinare così la città all’innovazione, in linea con la mission di Nana Bianca».